TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router

Messaggioda Sigma-tau » 19/11/2010, 15:07

TP-Link TD-W8961ND Wireless 802.11n (300Mbit) ADSL2+ modem router

ImmagineImmagine

Descrizione (Fonte TP-Link)
Il Modem Router TD-W8961ND Wireless N ADSL2+ è un dispositivo tutto in uno che combina le funzionalità di un Modem ADSL ad alta velocità, un Router NAT a 4 porte 10/100Mbps ed un Access Point Wireless. É stato progettato per fornire una soluzione integrata per l'accesso e la condivisione della connessione Internet in una rete cablata o wireless. Il TD-W8961ND supporta gli ultimi standard ADSL ed assicura una velocità altamente superiore rispetto alla connessione dial-up. Conforme agli standard IEEE 802.11n consente agli utenti una velocità di 15 volte superiore e copertura di 5 volte maggiore rispetto ai prodotti tradizionali 11g *. É quindi possibile utilizzare applicazioni che richiedono molta banda come video streaming HD wireless, che non sono possibili con i prodotti 11g, da qualsiasi parte della casa o giardino. Immagina le infinite possibilità wireless con il TD-W8961ND !

Soluzione unica
Come dispositivo 3-in-1, il TD-W8961ND combina le funzionalità di un modem ad alta velocità DSL, un Router NAT a 4-Porte 10/100Mbps ed un Access Point wireless N. Il TD-W8961ND consente di creare una connessione internet ad alta velocità ADSL2+ utilizzando la linea telefonica. Una volta impostate le funzioni wireless/cablate questo dispositivo può essere usato per condividere media tra gli utenti della rete, navigare su Internet, effettuare chiamate IP ed anche per HD video streaming. Si risparmia tempo e denaro utilizzando un dispositivo invece di multipli dispositivi che richiedono maggior tempo per l’impostazione e più spazio per posizionarli.

Accesso ad Internet ad alta velocità
A differenza dei dispositivi Internet dial up, una connessione Internet DSL è sempre attiva così non serve attendere per accedere alle pagine Web. Il TD-W8961ND supporta gli ultimi standard ADSL e fornisce prestazioni migliori (fino a 24Mbps in downstream) quindi permette di raggiungere anche lunghe distanze dalla centrale del fornitore del servizo Internet (ISP). Inoltre, supporta la funzione TR-069, che aggiorna in modo automatico il firmware e le impostazioni appena sono disponibili dal fornitore di servizio Internet ISP.

Prestazioni Wireless Eccezionali
Il TD-W8961ND è una soluzione di rete ad alta velocità conforme agli standard IEEE802.11n che consente una velocità di trasmissione fino 300Mbps. Adotta la tecnologia MIMO, è dotato di due antenne Omni direzionali che forniscono migliori prestazioni wireless, velocità di trasmissione, stabilità e copertura. E’ possibile ottenere una velocità di 15 volte superiore e copertura di 5 volte maggiore rispetto ai prodotti tradizionali 11g. Permette di condividere la connessione Internet DSL ad alta velocità, foto, musica, files, ed anche applicazioni che richiedono molta banda come HD video streaming wireless ,che non sono possibili con i prodotti 11g, da qualsiasi parte della casa ed anche dal giardino.

Sicurezza di rete avanzata e gestione flessibile
Il TD-W8961ND utilizza i protocolli firewall NAT e SPI (stateful packet inspection) che ispezionano il contenuto dei pacchetti in entrata prima di permettere l’accesso quindi proteggono la rete da potenziali attacchi provenienti da internet. Inoltre supporta la funzione di controllo di accesso basata sull’indirizzo MAC, Indirizzo IP, Nome di Dominio o applicazioni come MSN, Yahoo Messenger, in modo che genitori e/o l'amministratore di rete possano stabilire politiche di accesso ristrette per i bambini o per lo staff. Oltre alla configurazione Web, TD-W8961ND fornisce anche i protocolli TR-069 e SNMP, che aggiornano in modo automatico il firmware ed altre impostazioni quando sono disponibili dal fornitore di servizio ISP. Tutte queste caratteristiche aiutano ad implementare il livello di sicurezza della rete e rendere la gestione più flessibile.

Ideale per applicazioni Multimediali
La porta VLAN dedica specifiche porte LAN e PVCs a diversi servizi come ad esempio IPTV. La funzione QoS integrata consente diverse politiche QoS per definire le priorita’ di traffico Internet, abilitare lo streaming IPTV e giocare online senza interruzioni. Quindi gli utenti possono beneficiare di una connessione di rete fluida e senza congestioni di traffico. Inoltre le funzioni di IGMP multicast e IGMP snooping rendono il TD-W8961ND ideale per le applicazioni multimediali. E’ possibile divertirsi con audio di alta qualita’ e video streaming.

Semplice utilizzo
Il programma multi lingua Easy Setup Assistant in dotazione con il CD nella confezione guida ad ogni passaggio per completare la connessione Internet, impostare la rete wireless e configurare le funzioni di sicurezza nella lingua desiderata. Questo programma consente anche ad utenti principianti di impostare il router con tutte le sue funzioni in modo semplice e veloce semplicemente avviando il CD AUTO-RUN in dotazione .

Quick Secure Setup
Per iniziare occorre solo premere il tasto "QSS" sul Router wireless e poi premere il tasto "QSS" oppure inserire il codice PIN del Router nel dispositivo wireless Client per impostare automaticamente una connessione wireless WPA sicura. Non solo e’ piu’ veloce di una normale impostazione ma anche piu’ comoda in quanto non occorre ricordare la password.

Caratteristiche (Fonte TP-Link)
• La copertura Wireless e la velocita’ di trasmissione sono valori di prestazioni relative di TP-LINK basati sulla copertura wireless e velocita’ di trasmissione di un prodotto standard Wireless G di TP-LINK.
• Modem ad alta velocita’ DSL, Router NAT e Access Point wireless in un unico dispositivo permettono di creare una rete in un unica soluzione.
• Velocita’ Wireless N fino a 300Mbps rende il prodotto ideale per le applicazioni che richiedono molta banda o sensibili alle interruzioni come giochi online, chiamate Internet ed anche HD Video streaming.
• Il programma multilingua Easy Setup Assistant in dotazione rende l’installazione semplice e senza problemi.
• Firewall SPI e NAT proteggono il dispositivo da potenziali attacchi provenienti dall'esterno.
• La crittografia WPA/WPA2 protegge la rete con una difesa attiva contro possibili attacchi dannosi.
• Facile impostazione di crittografia WPA assicura la connessione semplicemente con il tasto QSS.
• Tasto posteriore di disattivazione rete wireless (solo V2).
• La funzione QoS permette IPTV streaming e giochi online senza interruzioni.
• La porta VLAN permette di dedicare specifiche porte LAN e PVCs a servizi diversi.
• La funzione WDS wireless bridge consente seamless bridging per espandere la rete wireless.
• La funzione Annex M permette di duplicare la velocita’ di trasmissione dati in upstream fino a 3.5Mbps
• La funzione Auto-reconnect mantiene sempre la linea attiva.
• Compatibile con i prodotti precedenti 802.11b/g.
• Flash Rom= 2Mb; RAM = 16 Mb; Chipset: RalinkTech 275 Mhz

Manuali
Manuale in inglese

Firmware e Utility
Attenzione: utilizzare esclusivamente il firmware specifico della propria versione hardware.
Download
Firmware BETA 130705

Quali differenze esistono tra questo modello e il TD-W8960N?
Il TD-W8961ND è una versione alleggerita rispetto al TD-W8960N.
Mancano i 10 tunnel VPN IPSec, la possibilità di usare una porta LAN come WAN, il numero di regole applicabili per ogni funzione (URL Filter, Virtual Server etc.) è minore, non dispone della funzione DHCP reservation, la scheda status non evidenzia i client connessi.
Quali differenze esistono tra questo modello e il TD-W8961NB?
Il TD-W8961NB èla versione del modem router distribuita sui mercati diversi da quello italiano in cui l'ADSL è offerto con standard Annex B su linee ISDN. In Italia lo standard utilizzato è solo l'Annex A.

Quali differenze esistono tra la versione V1 e la V2?
Il TD-W8961ND V2 ha una nuova accattivante estetica e dispone del tasto posteriore di disattivazione della rete wireless. Attenzione: i firmware per le due versioni hardware non sono interscambiabili.

Attenzione: nelle impostazioni della connessione ADSL è possibile specificare sia il parametro MTU che il parametro MSS.
Per PPPoE impostare MTU=1492 e MSS=MTU-40
Per PPPoA purtroppo attualmente, causa bug del firmware, non è possibile impostare MTU=1500, quindi provare con valori inferiori come 1480, 1470 o 1400; MSS=MTU-40.



Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 20/11/2010, 8:47

Riservato

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 26/11/2010, 9:53

Prova su strada:

Il Tp-Link TD-W8961ND è un router spartano e senza fronzoli, basato sull'accoppiata del chipset Trendchip TC3086 + WiFi RalinkTech. L'abbiamo provato su strada con il firmware 1.0.0 Build 101019 Rel.04623 fornitoci in lingua italiana dal fornitore italiano di TP-Link.
L'esito dei test è complessivamente positivo: il router si è ben comportato, agganciando la più alta portante disponibile della linea ADSL e consentendo di spuntare sul download singolo http la più alta velocità da me mai rilevata su una ADSL 7 Mega di 903 KByte\s costanti, con punte di 913.
La configurazione è molto semplificata tramite il wizard incorporato nell'interfaccia web del router e consente in pochi passi di accedere al proprio provider internet.

Dispone di funzioni di protezione delle rete wireless avanzate con protezione WPA2 e MAC address filter (limitato ad 8 unità), DHCP (senza riserva degli IP), UpnP (che si è ben comportato con programmi come uTorrent, mentre eMule Morph, come al solito, va forwardato), non dispone invece di una rete wlan Guest.
Il router ha inoltre funzioni avanzate di firewall e filtri in entrata ed uscita e la funzione di separazione tra diverse sub LAN virtuali separate tra loro sulle singole porte ethernet.

Nell'uso con il P2P il router si è ben comportato in accoppiata con uTorrent arrivando a saturare la banda disponibile nel download di un CD di Ubuntu, nonchè nell'uso con JDownloader (tuttavia c'è stato qualche impuntamento di troppo nelle operazioni automatiche di reboot per il cambio IP, dato che il router non dispone di un tasto di disconnessione) e del mulo se correttamente forwardato.
Attenzione che nella sezione firewall la voce SPI deve essere disabilitata perchè funzionino le regole di Virtual server.

La funzione CSS si è dimostrata molto efficace con le schede compatibili.
Il segnale wireless ha evidenziato una discreta copertura e una potenza nella norma, anche se come riscontrato con altri modelli con chipset Ralink, talvolta l'indicazione della potenza del segnale offerta da Windows non è affidabile, nel senso che pur essendo pari a due o più tacche, non consente la navigazione, probabilmente a causa dell'elevato numero di errori di trasmissione.
Dispone della funzione di repeater WDS che ci riserviamo di testare nei prossimi giorni.

Difetti riscontrati:
- il valore MTU per PPPoA non può essere impostato a 1500 ma al massimo a 1492.
- il valore MSS non è ricavato automaticamente dall' MTU, ma va impostato manualmente nel valore di MTU-40 (di solito). L'errata impostazione di MSS o MTU può provocare mancata connessione o riconnessione, nonchè la mancata apertura di pagine web o impossibilità di download.
- con MAC filter attivato (modalità G\N, WPA2 AES) capita non di rado che un client wireless regolarmente abilitato non riesca ad autenticarsi correttamente se non riavviando manualmente il router.

nebbia88
Supporter
Messaggi: 3698
Iscritto il: 26/11/2010, 17:15
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda nebbia88 » 27/11/2010, 13:35

Riguardo alle differenze con il W8960N, è scritto a volte chipset Atheros a volte Broadcom...
Forse Broadcom per la parte modem e Atheros per il wifi?

ecco qui infatti

http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... st33738007

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 28/12/2010, 8:01

Il W8960N dovrebbe essere un classico Broadcom based con 32 MB di RAM e 8 MB di Rom, mentre il W8961N un ibrido Trendchip-Ralink con 16 MB di Ram e 4 MB di rom.

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 29/12/2010, 12:43

Firmware TP-Link V1_101122_IT che traduce l'interfaccia web del router in italiano: DOWNLOAD

nebbia88
Supporter
Messaggi: 3698
Iscritto il: 26/11/2010, 17:15
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda nebbia88 » 29/12/2010, 13:22

"The file does not exist!"
mi sà che il sito tplink ha un po' di problemi, spesso non riesco ad accederci.. soprattutto alla sezione support..

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 05/01/2011, 9:07

Ok firmware caricato sul forum e in distribuzione qui.

sapironi
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2011, 12:45
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda sapironi » 23/01/2011, 18:39

Ciao a tutti
Ho il TD-W8961ND con Firmware Version 1.0.0 Build 100722 Rel.05210.
Ho tentato di aggiornare alla versione TD-W8961ND_V1_101122_IT.
Il router termina regolarmente l'aggiornamento,ma rimane sempre installata la versione vecchia....
Dove sbaglio ???

nebbia88
Supporter
Messaggi: 3698
Iscritto il: 26/11/2010, 17:15
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda nebbia88 » 23/01/2011, 20:00

sapironi ha scritto:Dove sbaglio ???

nel postare 2 volte la stessa domanda :p

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 24/01/2011, 8:31

sapironi ha scritto:Ciao a tutti
Ho il TD-W8961ND con Firmware Version 1.0.0 Build 100722 Rel.05210.
Ho tentato di aggiornare alla versione TD-W8961ND_V1_101122_IT.
Il router termina regolarmente l'aggiornamento,ma rimane sempre installata la versione vecchia....
Dove sbaglio ???


Quali sono esattamente le scritte complete stampigliate sull'etichetta sotto al router?

sapironi
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2011, 12:45
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda sapironi » 24/01/2011, 19:26

Sigma-tau ha scritto:
sapironi ha scritto:Ciao a tutti
Ho il TD-W8961ND con Firmware Version 1.0.0 Build 100722 Rel.05210.
Ho tentato di aggiornare alla versione TD-W8961ND_V1_101122_IT.
Il router termina regolarmente l'aggiornamento,ma rimane sempre installata la versione vecchia....
Dove sbaglio ???


Quali sono esattamente le scritte complete stampigliate sull'etichetta sotto al router?



Scritta Etichetta router :
Model No. : TD-W8961ND ver. 1.1 S/N : 10962900341
MAC ADRESS : 74EA3AAA08B2
PIN : 11433460

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 24/01/2011, 21:52

Fai così: prima un reset alle impostazioni di fabbrica e poi l'aggiornamento firmware usando una connessione via cavo e il browser Iexplorer8 e Java JRE aggiornata.

ferdim1
Messaggi: 1
Iscritto il: 07/02/2011, 23:26
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda ferdim1 » 07/02/2011, 23:30

non riesco ad aprire le porte per emule...qualcuno mi da una mano??

Sigma-tau
Moderatore globale
Messaggi: 565
Iscritto il: 04/06/2010, 16:20
Contatta:

RE: TD-W8961ND Modem ADSL2+ Router Wireless N

Messaggioda Sigma-tau » 13/02/2011, 15:57

Per l'apertura delle porte di emule trovi una guida figurata qui: http://portforward.com/english/routers/ ... /eMule.htm


Torna a “TP-LINK”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti