Configurazione wireless TD-W8960N

senders
Contatta:

Configurazione wireless TD-W8960N

Messaggioda senders » 17/11/2010, 10:45

Ho da poco acquistato il TD-W8960N e devo dire che sono piuttosto soddisfatto. Dopo aver configurato il tutto con una certa facilità ho però notato che il segnale wireless era abbastanza instabile. Cambiando il canale su cui trasmette il router da Auto a 11 le cose sono migliorate ed ora riesco a collegarmi col pc.
Rimane però un problema: nè la wii, ne il cellulare (nokia) riescono a collegarsi e addirittura fanno fatica a rilevare la rete. Sapreste spiegarmi il motivo e cosa dovrei fare per consentire ad altri dispositivi wireless (oltre al pc) di collegarsi?
Inoltre ho installato sul pc InSSIDer e, quando rileva la mia rete wireless, indica che trasmette in classe N con una velocità max di 144 Mbps. Come mai 144 e non 300 Mbps? Devo cambiare qualcosa nella configurazione?
Grazie mille

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

RE: Configurazione wireless TD-W8960N

Messaggioda Sigma-tau » 17/11/2010, 11:40

Hai fatto benissimo a installare inssider.exe per verificare quante altre reti wireless sono presenti nelle vicinanze di casa tua, regolandoti di conseguenza e cercando il canale radio più libero.
Tieni però presente che il router wireless N usa in realtà due canali radio in contemporanea (channel bonding) e quindi oltre a scegliere il canale redio principale sgombro dovrai vedere che anche il canale secondario sia il più libero possibile (di solito se il canale è x, il secondario è x+4).
Per essere sicuro che il router raggiunga la velocità massima teorica possibile, devi verificare anche che sia attiva nel router la modalità dei subchannel wireless a 20-40 Mhz (o Auto) e che la stessa sia impostata anche nelle proprietà avanzate della scheda di rete di ogni pc wirless collegato al router (con driver aggiornato).

senders
Contatta:

Messaggioda senders » 17/11/2010, 12:00

Grazie Sigma-tau! In effetti il mio router è impostato per funzionare a 20 mhz e questo spiega il perchè la velocità teorica della mia rete sia 144 e non 300. Se provo ad impostare 40 mhz il numero di canale si riduce a 9 ma a quel punto il segnale diventa di nuovo instabile.
Risolto questo dubbio, mi rimane da capire come mai nè la wii nè il cellulare riescono a collegarsi?
Hai qualche suggerimento anche per questo?

adam
Contatta:

Messaggioda adam » 10/12/2010, 21:06

senders ha scritto:Grazie Sigma-tau! In effetti il mio router è impostato per funzionare a 20 mhz e questo spiega il perchè la velocità teorica della mia rete sia 144 e non 300. Se provo ad impostare 40 mhz il numero di canale si riduce a 9 ma a quel punto il segnale diventa di nuovo instabile.
Risolto questo dubbio, mi rimane da capire come mai nè la wii nè il cellulare riescono a collegarsi?
Hai qualche suggerimento anche per questo?

ciao ho acquistato oggi lo stesso prodotto non ho avuto nessuna difficoltà ad far riconocscere WWI e NOTEBOOK personalmente ho eseguito le impostazioni della linea e del WIRELESS manualmente mettendo la chive criptogr,, WPA2-PSK inserento un PSW e facendola riconoscere alla WII

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 10/12/2010, 21:17

Sì, forse dipende proprio dal tipo di criptazione supportato dai dispositivi: se la wii non è wireless N bisogna impostare il router su G\N con 20 Mhz di subchannel.

Torna a “TP-LINK”