TL-WPS510U: Pocket-Sized Wireless Print Server

Print Server cablati o wireless
Fernet
Contatta:

RE: TL-WPS510U: Pocket-Sized Wireless Print Server

Messaggioda Fernet » 16/01/2011, 18:44

Sono abbastanza contento di questo print server anche se noto un difetto: in pratica se il router viene riavviato, il print server non si connette più, mentre se il print server viene acceso dopo aver acceso il router, allora tutto ok.
Io ho un DSL-2740B E1 e ho regolarmente registrato il mac address wireless e ho provato sia in modalità DHCP che con IP fisso. Il risultato è lo stesso.
L'aggiornamento del firmware potrebbe giovare?

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 17/01/2011, 7:23

Prova ad aggiornare, hai provato a configurare il 2740B in G ? Solo per vedere se le cose vanno meglio ...
Immagine

Fernet
Contatta:

Messaggioda Fernet » 17/01/2011, 8:02

Alla fine ho aggiornato il firmware del Print server ma il problema rimane: i due si abboccano, il router lo mette tra i dispositivi associati ma non tra i dispositivi autorizzati. Se invece il ps viene acceso dopo al router allora tutto ok.
Premetto che se il router viene riavviato, nessun altro dispositivo wireless N che ho provato ha problemi di riconnessione.
Proverò con la modalità G only del router (adesso è in B\G\N).

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 21/01/2011, 8:44

Fernet ha scritto:Alla fine ho aggiornato il firmware del Print server ma il problema rimane: i due si abboccano, il router lo mette tra i dispositivi associati ma non tra i dispositivi autorizzati. Se invece il ps viene acceso dopo al router allora tutto ok.
Premetto che se il router viene riavviato, nessun altro dispositivo wireless N che ho provato ha problemi di riconnessione.
Proverò con la modalità G only del router (adesso è in B\G\N).

Temo sia un problema del PS, nel senso che i due dispositivi non si collegano nel modo corretto: se il PS si collega sempre quando acceso dopo il router, allora può significare che la procedura corretta di autenticazione viene eseguita solo all'avvio e non nel caso di disconnessione durante l'uso. Ma potrebbe anche dipendere dalla potenza del segnale e da eventuali errori di trasmissione.

Fernet
Contatta:

Messaggioda Fernet » 23/01/2011, 19:52

Allora, oggi che avevo un pò di tempo ho svolto i seguenti test:
1) provato il router in modelità B\G e G only
2) provato sia con firmware 5.17 del 10 ottobre che 17 settembre

Esito uguale: se il router si riavvia il PS si ricollega una volta su 10.

Se invece il PS viene acceso dopo il router e questo non si riavvia rimane connesso. Il fatto che lo stesso identico problema si manifesti sia con l'ultimo che con il precedente firmware sta a significare che prima non me ne ero accorto.
Penso il problema sia proprio del PS perchè ness'unaltra periferica G o N ha problemi a riconnettersi al router dopo il riavvio e il print server stesso si connette tranquillamente togliendo e rimettendo la corrente.
E' indifferente che la stampante sia accesa o spenta.
Devo anche dire che ad un certo punto ho temuto fosse guasto perchè non si connetteva proprio più, nemmeno spegnendolo e riaccendendolo se la stampante era collegata.
Rimane sempre il dubbio che comunque abbia un guasto hardware, ma per ora funziona.
A nessuno capita una cosa del genere?
Che sia un'incompatibilità con il router D-Link DSL-2740B E1?

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 29/01/2011, 18:53

A questo punto penso sia necessaria una segnalazione al produttore, ma se hai la possibilità di provarlo con altri router o AP wireless facci sapere.

Fernet
Contatta:

Messaggioda Fernet » 13/02/2011, 16:01

L'ho provato con un altro router della dlink e si riconnette regolarmente al riavvio del router. Pazzesco, allora dipende dal router! E adesso che si fa?

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 15/02/2011, 7:35

Temo sia obbligatorio attendere un aggiornamento firmware di quel router. Però nel frattempo potresti provare a clonare i parametri avanzati della rete wireless del router a cui il PS si riconnette tranquillamente, ossia ad es.:
Control Sideband
MCS
Fragmentation Threshold
RTS Threshold
DTIM Interval
Beacon Period

ed anche:
Group Key Update Interval della connessione criptata.

paolopez
Contatta:

Messaggioda paolopez » 24/02/2011, 9:54

Non riesco a fare il reset factoring, come si fa?
togliendo la corrente e tendo premuto il tasto rest e ridando la corrente non si resetta perche?

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 24/02/2011, 13:28

Perform a Factory Default:
1. Disconnect the external power adapter.
2. Hold down the reset button.
3. Reconnect the external power adapter. Wait about 15 seconds.
4. Release the reset button.
5. The print server will restart, the POST time needs 40 seconds.

Devi tener premuto il reset per almeno 15 secondi dopo aver riattaccato la corrente..

paolopez
Contatta:

Messaggioda paolopez » 24/02/2011, 15:45

nebbia88 ha scritto:Perform a Factory Default:
1. Disconnect the external power adapter.
2. Hold down the reset button.
3. Reconnect the external power adapter. Wait about 15 seconds.
4. Release the reset button.
5. The print server will restart, the POST time needs 40 seconds.

Devi tener premuto il reset per almeno 15 secondi dopo aver riattaccato la corrente..

L'ho fatto ma credo che non si resetta perchè non lo vedo con i parametri di fabbrica.[hr]
niente non va, 192.168.0.10 non posso modificare parametri, non so come sta impostato, non mi stampa nemmeno se tengo premuto 8 sec il tasto res.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 24/02/2011, 16:06

in che senso "non posso modificare parametri", vedi la sua wifi ad hoc? si collega o no? hai letto la guida di sigma?

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 04/03/2011, 7:40

[quote=alessandro0712]
... Malgrado le tue chiare istruzioni non sono riuscito a farlo funzionare e quindi ho bisogno ancora di chiarimeni (forse sono un po' duro). Ti riassumo il mio ambiente di lavoro: SO Windows 7 64 bit, PC collegato WIFI con Router Sitecom 300N (IP 195,168,0,1)a sua volta connesso a modem Pirelli/Tiscali, stampante HP OfficeJet 6210. Problema: tento di configurare il PS in mod. Infrastructure tramite il software in dotazione collegandomi a WLAN-PS. Modifico da Ad Hoc a Infrastructure, inserisco SSID=Sitecom50FAA5, non modifico IP essendo della stessa classe del mio Router (almeno credo) e procedo. Durante la scrittura dei nuovi parametri il segnale WLAN-PS cade ed il PS va in errore (led rosso acceso). Naturalmente non posso procedere con l'installazione della stampante.
Installazione Ad Hoc: accettando i parametri di default tento di installare la stampante, il processo va a buon fine ma mandando in stampa un file di prova la stampante va in errore.
Ultima domanda: nele tue istruzioni si dice di cambiare IP alla scheda Wireless. Non ho capito come si dovrebbe operare. Si intende forse il cambio IP del router wireless?
Scusa per il papiro, ma e' l'ultimo tentativo per usare il PS, se no lo butto !
Grazie ancora e....saluti cordiali.
Alessandro
[/quote]

Tieni presente che: i PS sono tra i dispositivi più rognosi da configurare perchè sono sia AP che client wireless.
Non tutte le stampanti sono compatibili col protocollo TCP\IP dei print server wireless. Va già meglio con quelli ethernet.
Procediamo per gradi per escludere gruppi di problemi:
1) al termine della configurazione della fase 1) come spiegata nel primo post tu devi essere in grado di accedere al PS dalla tua LAN WLAN sull'IP che hai impostato (nel tuo caso dovrebbe essere 192.168.0.254) tramite un qualsiasi browser web, INDIPENDENTEMENTE dal fatto che il PS sia collegato o meno ad una stampante. A quel punto ci sei arrivato?
2) solo a questo punto si andrà a controllare se il driver stampante è correttamente installato e se è compatibile con il PS.

Mi dai conferma che al primo punto ci sei arrivato e che navighi tranquillamente nell'interfaccia del PS da un pc qualsiasi della tua rete?

alessandro0712
Contatta:

Messaggioda alessandro0712 » 04/03/2011, 15:26

Io sono riuscito ad entrare nel PS tramite il software in dotazione essendo collegato alla WLAN-PS e modificare l'IP del PS. Purtroppo tale modifica non viene scritta in quanto nella fase di memorizzazione il collegamento con la WLAN-PS cade. Forse e' dovuto al fatto che non so come fare ea mettere IP fisso 192.168.0.100 alla scheda wireless?

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 05/03/2011, 8:06

Beh, chiaramente, se non hai impostato l'ip fisso sulla scheda NON puoi aver compiuto correttamente nessuno dei passaggi indicati nella guida e nemmeno dall'utility, che avverte ogni volta occorra intervenire manualmente per impostare l'ip. E' anche ovvio che con dhcp attivo non ti sei mai connesso correttamente nemmeno in modalità ad-hoc al ps...

L'IP fisso va impostato nella scheda Proprietà\Rete\Protocollo TCP\IPv4 della scheda di rete wireless che vuoi connettere al PS che trovi in Pannello di controllo\Rete e Internet\Connessioni di rete. In quella scheda troverai una schermata tipo questa:

Immagine

Lì imposterai i parametri indicati nella guida, ossia IP, SNMK e niente altro. Sempre lì dovrai agire più volte durante la configurazione del PS, finchè non riuscirai a vederlo direttamente mediante il browser sulla stessa LAN del router.

Torna a “Print Server”