Wifi su 2 piani - Router Wifi o access point?

nebbia88
Supporter
Contatta:

RE: Wifi su 2 piani - Router Wifi o access point?

Messaggioda nebbia88 » 07/08/2011, 17:03

beh se sei riuscito a installare dd-wrt senza rompere nulla è già un buon inizio!
devi seguire alla lettera questo tutorial:

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Bridge

e dovresti riuscire a navigare dalle porte lan del wr1043nd collegato alla wifi dell'altro.

poi devi abilitare un VAP per "ricreare" il wifi, ma ci penseremo più avanti ^^

P.S. ormai è scritto ovunque ma lo ripeto: avresti fatto meglio a prendere il W8960N ;)

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 08/08/2011, 13:18

:O

Astuto! :D

Avevo bocciato quest'idea _proprio_ perchè mi sarei giovato solo delle porte lan...
Invece aggiungendo un'interfaccia virtuale si chiudono i giochi! :D

Questa sera torno a casa - ri-flasho dd-wrt che in un momento di pazzia mi ha fatto innervosire e avevo rimesso il firmware di base - e seguo il primo tutorial passo-passo.

Devo fare qualche danno anche sul modem-router o posso lasciarlo allegramente così come è?

sul W8960N devo dire a mia discolpa che avevo solo intuito il buon rapporto prezzo/qualità tp-link e quindi avevo deciso di acquistare questo brand.
Sono andato dal mio hardwaraiolo di fiducia e gli ho detto: voglio il tp-link modem/router più fico, caro e profumato che hai.
50 euro.
Ero contento, insomma.
Poi ho scoperto orrori insondabili del tipo la puzza di plasticone cancerogeno (ma questo non fa nulla) i chipset di marca diversa da router a router (sempre tp-link) che vanificano gli sforzi di implementare correttamente WDS...
Però con la fortuna che il 1043 sembra un bell'aggeggino (e pertanto supporta anche dd-wrt), con qualche saggio come te e con un po' di pazienza...
Magari risolvo uguale :D

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 08/08/2011, 14:42

mi raccomando fai con calma le procedure di flashing.. segui la guida qui:

viewtopic.php?t=6

in teoria sul modem/router non devi toccare nulla, una volta impostata la protezione (possibilmente wpa2 aes) ;)

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 09/08/2011, 11:42

:(

Ogni giorno che passa aumenta la frustrazione diminuiscono i risultati.

Ho provato, visto che avevo riflashato il software tp-link, a configurare il wds "tutto tp-link".
Nulla.
Nel senso che nella schermata wds status mi segna "run" ma in concreto non funziona.
Ho cercato di copiare i dettagli inerenti il wireless con gran precisione ma niente...
Neanche con i router a 10 cm di distanza.

Poco male: riflash dd-wrt e riparto resettando di fabbrica sia il modem-router che il router.

Lento come una formica configuro il modem per uscire su internet con alice: tutto ok.
Scelgo di tenere la rete "open" per non avere problemi relativi alla sicurezza e vedere, anche solo una volta, tutto che funziona.
Il lato modem pare andare come un fischietto.

Passo al router con dd-wrt e seguo scrupolosamente il tutorial che mi hai segnalato per fare il client bridge e giovarmi della funzionalià di navigazione SOLO per ethernet sul router.

Infiniti click e riavvii dopo, spalleggiato dalla mia ragazza e da mio fratello per avere 6 occhi al posto di due sui parametri ecco la luce: il server dhcp funzionante sul modem assegna un indirizzo ip al client attaccato con ethernet al 1043.
Ping: ok.

Allacciato con ethernet al 1043 pingo 192.168.1.2 e 192.168.1.1 e rispondono.
Il ping è molto altalenante (l'host non risponde ogni tanto ai pacchetti) ma c'è.
I router sono NELLA STESSA STANZA ma il segnale (dal lato diagnostica wireless dd-wrt) è 70%).
Cambio i settaggi di rete su modem e modem router e verifico (o forse ero solo ormai ottenebrato) che funzionando solo in "N" il ping sembra più stabile.
Provo a navigare usando ethernet ---> 1043 ---> wireless ---> modem ----> internet: naviga.

Salto di gioia, stappo prosecchi.

Pochi minuti dopo non funziona più.

Rispengo i router e va.

Poi non va più. Sembra che tutto funzioni se il vento tira da nord è l'umidità è superiore all'11%.
Ma solo se sei nel parco nazionale dello stelvio.

Ora io voglio bruciare tutto e poi spaccare quanto rimasto in pezzi minuscoli ma...
Vorrei capire.

Cosa non va e perchè.

Ci sono dei log?
Come posso fare debugging?
Ormai non m'importa neanche dei soldi spesi, non m'importa più di avere una rete a casa, non m'importa più di internet.

Voglio capire come funziona questa cosa.

Tanto per iniziare, capendo del nulla che ho chisto finora: come faccio ad esser certo di aver riportato dd-wrt alle condizioni "di fabbrica"? Col tasto di reset posteriore sembrerebbe che tutto sia di nuovo vergine (mi chiede di nuovo di settare la pwd di admin) però se poi scartabello nei settaggi trovo cose che avevo cambiato io prima del reset.

Vorrei esser certo di aver dd-wrt vergine e ben funzionante per poi rieseguire passo passo il tutorial per fare client bridging.

Per pietà aiutatemi prima che vada a comprare un martello.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 09/08/2011, 12:07

mmm... hai provato con la wpa2 aes? come consigliato nel tutorial..

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Re ... ge#Atheros

poi qui han parlato un po' delle varie sicurezze... e c'è il fatto che va riavviato 2 volte che mi ero scordato!
qualcuno dice di abbassare il key renewal a 15 secondi..

dopo tutto cio', ho letto molte volte che client (non bridge) e quindi repeater (non bridge) funzionava meglio, almeno nelle prime build, quindi non so se sia quello il tuo problema, pero' farei un tentativo ;)

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Wl ... iderations

P.S. il tentativo con il firmare originale te lo potevi risparmiare, il trendchip+ralink del modem non andrà mai d'accordo con l'atheros ^^
se invece era un w8960n (broadcom) funzionava, pero' al massimo con protezione wep, quindi avresti dovuto comunque usare dd-wrt se volevi la wpa :P

P.P.S. stai caaaaalmo! ^^

P.P.S. per il reset.. ma non puoi farlo dall'interfaccia di dd-wrt?? Administration-Factory Defaults.

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 09/08/2011, 12:16

Ho provato anche con wpa2 aes ma notando che il dd-wrt ha un'alta specificità (personal, enterprise, mammal, etero) mi sono spaventato e mi sono buttato sull'open.

Quindi se metto wpa2 aes sul modem poi su dd-wrt basta che metto una wpa2 "a piacere"?

Se già va come repeater mi sentirei un papa.
Magari tento questa strada...

Quindi, se ho ben inteso, devo seguire il tutorial nuovo che mi dai con l'unica differenza che nel mio menù wireless basic non ho repeater ma client

(io ho:
AP
Client
Client bridge (routed)
Adhoc
WDS Station
WDS AP
)

E' del tutto normale che un'azienda commercializzi router non compatibili fra di loro?

Non è da staccargli le unghie coi denti?

Grazie per il tuo aiuto!

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 09/08/2011, 13:31

devi usare Personal!
Enterprise è quella con server radius (di solito chiamata WPA, senza PSK)..

la differenza tra bridge e non bridge, è che con bridge i 2 router e i client a loro collegati sono nella stessa subnet, senza bridge il router fa da router, quindi nat etc etc, e ha l'ip WAN nella subnet del primo router, l'ip LAN in una diversa.
è specificato nel tutorial:

4. Under Setup -> Basic Setup:
Network Setup:
Here you define the repeater's own subnet
Set IP address to a different subnet from the Host AP you wish to repeat
Example: if host AP is 192.168.1.x, assign repeater to 192.168.2.1

ma tu "nuovo tutorial" intendevi quello sul repeater bridge (che ti ho linkato solo per le considerazioni sulla WPA), o quello sul repeater (non bridge)? ^^
e dove hai letto che dicono di impostare repeater? c'è scritto sempre di usare client e poi aggiungere un VAP.

per il wds...
è abbastanza normale!
cioè.. su molti nemmeno esiste la funzione wds, e quando c'è credo si dia per scontato che sia fatta per funzionare tra 2 router UGUALI.

purtroppo i chipset non sono tutti uguali, e ogni brand (di chipset) l'ha implementata a suo modo, visto che nessuno ha mai definito uno standard... le marche di router non fanno molto a livello di driver, di solito gli vengono forniti da chi produce il chip ;)

comunuqe, per esempio, tutti i Router (non adsl) e Access Point 11n della tp-link usano Atheros e hanno WDS che vanno d'accordo ^^

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 10/08/2011, 10:04

Piango!
Piango lacrime di gioia! :'(

In modalità repeater è andato come un fischietto :'(

Che gioia.
Oddio morirò.

Se capiti per roma passa a ritirare la tua cena pagata! :D

Ora devo solo dedicarmi alle figate funzionali.
Tipo far navigare i vicini (sono turisti) ma limitando la loro banda e robe simili.

Grazie davvero per tutte le dritte fornite: nitrisco di felicità...
Erano mesi che sognavo di navigare in camera da letto.

Grazie.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 10/08/2011, 10:23

lol
mi fa piacere.. comunque testalo bene, aspetta una settimana prima di decretare che è STABILE ^^

auguri con gli esperimenti!

ti consiglio di farti spesso backup della configurazione, è facile sp**nare qualcosa e così stai presto a ricaricarne una funzionante :P

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 10/08/2011, 10:29

Ho fatto test di stabilità molto rigorosi...

Dopo 15 secondi di ping continuo ho stappato il prosecco!

Azz questo è decisamente vero...
Come faccio a backuppare?

E' un file .rom?

Che ti benedica.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 10/08/2011, 10:36

Administration->Backup, Backup :P

ltpitt ha scritto:ho stappato il prosecco

è cosa buona e giusta, io abito qui:

http://www.mostradelvaldobbiadenedocg.it/

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 26/08/2011, 17:30

Ho rimesso il prosecco in bottiglia :/

Come dicevi il dannato aggeggio è di un'instabilità PAZZESCA!
Cioè...
Vendono un aggeggio "rotto"?

Vorrei tamponare con un altro modem che avevo in casa e quindi usare solo la componente wifi del dannato 8961 abbinata al modem più affidabile di un netgear senza wifi che avevo qui.

A rigor di logica dovrebbe bastare collegarli con cavo ethernet, assegnare al netgear 192.168.1.254 e disabilitare il dhcp.
Poi passare sul tp-link (192.168.1.1) e specificare come gateway il netgear ma...
Non mi fa cambiare gateway O_O

Idee?[hr]
Ho fatto da me: che bravo ometto :D

Ho disabilitato il dhcp sul tp-link e l'ho abilitato sul netgear: pare andar bene :)

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 27/08/2011, 13:06

ltpitt ha scritto:Come dicevi il dannato aggeggio è di un'instabilità PAZZESCA!
Cioè...
Vendono un aggeggio "rotto"?

mica lo vendono con DD-WRT -.-

è tutto in stato di beta, ci vorranno anni per avere release stabili al 100%..

comunque, provato in g-only?

ltpitt
Contatta:

Messaggioda ltpitt » 27/08/2011, 13:50

Il problema non è il wifi ma l adsl che si allinea un giorno si e uno no :/

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 29/08/2011, 0:17

ah quindi non centra nulla il repeater.. scusa hai detto "come dicevi il dannato aggeggio....", a cosa ti riferivi che "dicevo"???

Torna a “TP-LINK”