TL-WR1043ND Wireless N Gigabit Router con USB

patton82
Contatta:

RE: TL-WR1043ND Wireless N Gigabit Router con USB

Messaggioda patton82 » 27/04/2011, 12:45

Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare questo router, e mi interessava soprattutto la condivisione dischi USB.
Qualcuno ha provato a misurare le prestazioni in lettura/scrittura (anche a occhio) di un HDD esterno USB alimentato?

kappafleo
Contatta:

Messaggioda kappafleo » 28/04/2011, 19:46

patton82 ha scritto:Ciao a tutti, sono intenzionato a comprare questo router, e mi interessava soprattutto la condivisione dischi USB.
Qualcuno ha provato a misurare le prestazioni in lettura/scrittura (anche a occhio) di un HDD esterno USB alimentato?

Ciao a tutti, primo post per me!

Va piuttosto bene, attorno a (occhio) 5mbs (ok non un missile ma comodissimo).
Il mio problema è che con un HD va bene, ma se attacco il secondo (entrambi alimentati e connessi tramite hub passivo) si confonde e mischia le partizioni leggendo solo le due + grandi e duplicandole. credo sia un problema di formattazione degli Hd ma non saprei come ovviare.
Un hd è in fat32 e uno in nstf. singolarmente nessun problema con entrambi anche tramite l'hub.
se avete consigli.. :-D

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 28/04/2011, 19:48

hai attaccato 2 dischi tramite hub passivo quindi solo tramite la usb del router?
ma sono dei 2.5" quindi senza alimentazione esterna?

kappafleo
Contatta:

Messaggioda kappafleo » 03/05/2011, 13:46

nebbia88 ha scritto:hai attaccato 2 dischi tramite hub passivo quindi solo tramite la usb del router?
ma sono dei 2.5" quindi senza alimentazione esterna?

hub usb attivo, dischi da 3.5 entrambi alimentati autonomamente.
Il servizio è decisamente instabile. Ora non sono + accessibili e uno dei due è visto doppio, ntfs e fat32 (in realtà è uno solo ntfs).
Molto buggato.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 03/05/2011, 17:11

Fernet
Contatta:

Messaggioda Fernet » 04/05/2011, 10:57

Come stabilità e velocità del wireless è un router da consigliare?

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 11/05/2011, 11:11

Nuovo firmware con tante novità:

- Support FTP Server function on USB port;
- Support Media Server function;
- Optimize network USB storage function;
- Virtual server support different internal/external port;
- Optimize the access control feature;
- Router can be accessed by "tplinklogin.net";
- Router can detect the IP conflict between WAN and LAN port;
- Add step MAC Clone in Quick setup;
- Support daylight saving time.

Ottimo !

PS. Aggiornato il link per il download nel primo messaggio.
Immagine

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 11/05/2011, 11:20

effeti ha scritto:- Support Media Server function;

non dirmi che adesso supporta il DLNA che voleva l'altro utente con dd-wrt XD

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 11/05/2011, 11:20

Esatto e funziona pure bene !!
Immagine

Pentium
Contatta:

Messaggioda Pentium » 19/05/2011, 12:22

Salve ragazzi. Avrei bisogno del vostro aiuto circa questo prodotto.
Dopo anni di onorato servizio, sto pensando di pensionare il mio Netgear WGT624, principalmente per due motivi, cioè mancanza di porta usb e ultimamente perde il segnale wireless e devo riavviarlo.

Googlando per la scelta, tra i soliti D-Link e Netgear ho adocchiato questo prodotto, ma avrei un paio di domande:

1) va bene con fastweb?
2) ho visto che ha una porta usb: se gli collego un hard disk esterno autoalimentato, posso accedere da ogni computer collegato alla rete a questo hd? L'hd compare poi nella rete di windows o si accede in altro modo? Cioè, detto in parole povere, se in windows clicco su rete, compare come periferica, o devo accedere in un altra maniera?
3) è possibile attaccare un hub usb alimentato per collegargli altri hd o pennette usb
4) ha un pulsante per spegnerlo/accenderlo? E un on/off per il wireless?
5) non è una priorità, ma potrebbe attaccargli anche la stampante per condividerla in rete?

Grazie mille per le risposte :)

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 19/05/2011, 12:46

1) sì
2) con l'ultimo firmware supporta sia samba quindi le condivisioni di windows, ci accedi con \\ip.router
sia ftp per accederci da remoto, sia media server per qualche tv o lettore multimediale..
3) è FORTEMENTE CONSIGLIATO usare un hub usb alimentato per non caricare la scheda e l'alimentatore del router.. molti hd esterni hanno perfino 2 cavetti per l'alimentazione a causa dell'alto assorbimento durante l'accensione.. sinceramente non ricordo come il router gestisce 2 dispositivi collegati...
4) c'è solo il pulsante anteriore QSS, abbastanza inutile... con altri firmware come dd-wrt o openwrt si puo' usare il pulsante per quel che si vuole...
5) con il firmware originale no, nell'altro topic qui sotto c'è la guida per montare dd-wrt che ha anche il print-server ;)

Pentium
Contatta:

Messaggioda Pentium » 19/05/2011, 13:58

nebbia88 ha scritto:2) con l'ultimo firmware supporta sia samba quindi le condivisioni di windows, ci accedi con \\ip.router
sia ftp per accederci da remoto, sia media server per qualche tv o lettore multimediale..

Scusami ma on ho ben capito :-/
Sai che c'è, è che vorrei spostare le mie cartelle Documenti, Musica, Immagini ect sull'hd multimediale, in modo che qualunque computer acceda alla rete possa, attraverso la rete di windows, possa accedere alle cartelle.

Quindi per accedere ai file devo o accedere attraverso ip (molto scomodo credo), o attraverso samba. Se clicco in Windows7 su rete, ci sarà l'icona dell'hd o no?

Al momento io ho delle cartelle condivise attraverso windows banalmente, e ogni pc può accedere a quelle condivise dell'altro attraverso l'icona rete, dove compaiono i pc, e doppiocliccandoci sopra compaiono le cartelle condivise. Quello che volevo sapere è se, attaccando l'hard disk al router, potevo fare lo stesso. In pratica come avere un pc sempre collegato a cui accedere ai file.

Scusami ma sul networking in generale sono davvero un ignorante:D

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 19/05/2011, 14:00

mmm.. non so se compaia proprio cliccando Rete quindi con windows che fà una "ricerca" di quelle condivise.. io uso sempre l'ip anche con i pc che a volte non si vedono tra loro..
Se ti è scomodo basta fare "connetti unità di rete" e ce l'avrai sempre tra le risorse del computer ;)

Pentium
Contatta:

Messaggioda Pentium » 19/05/2011, 14:37

nebbia88 ha scritto:mmm.. non so se compaia proprio cliccando Rete quindi con windows che fà una "ricerca" di quelle condivise.. io uso sempre l'ip anche con i pc che a volte non si vedono tra loro..
Se ti è scomodo basta fare "connetti unità di rete" e ce l'avrai sempre tra le risorse del computer ;)

Perfetto proprio quelli che mi serviva ;)

Posso fare una domanda un pò cattivella: ma come mai questo router costa la metà di un eguale netgear anche se è più o meno lo stesso se non meglio :D?

Inoltre, una domanda da profano: come mai tutti consigliano DD-WRT al firmware originale??

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 19/05/2011, 15:12

parto dall'ultima domanda..
intendi con questo router in particolare??
di solito perche' i firm originali sono molto limitati come funzioni, o addirittura instabili, e molte case non rilasciano aggiornamenti...
i Tp-link hanno degli ottimi firmware secondo me, come velocità, facilità di configurazione, stabilità (un'eccezione quello per le chiavette 3G, ma dovuto principalmente alle centinaia di chiavetta in commercio XD), pero' se serve qualcosa di più, diciamo che con dd-wrt o openwrt se hai le conoscenze puoi fargli fare qualsiasi cosa, è come avere un piccolo pc con montato linux, con i dovuti limiti di ram e potenza di calcolo..
Non consiglierei mai dd-wrt a uno che non abbia esigenze particolari, a meno che appunto quello originale non abbia qualche problema rognoso.

Sul prezzo... hanno sicuramente costi minori, facendo tutto in cina.. e poi credo che una casa che ha più del 50% del mercato cinese possa permettersi margini di profitto minori.

http://www.tp-link.com/en/about/index.aspx?mid=01030103[hr]
P.S. ma dai non costano metà... direi massimo 20% in meno di uno con pari caratteristiche..
Occhio che quelli sopra i 100€ hanno quasi tutti il dual band, o il doppio di ram per dirne una ^^

Torna a “TP-LINK”