TL-WA701ND Wireless Lite N 150Mbps Access Point

nebbia88
Supporter
Contatta:

RE: TL-WA701ND Wireless Lite N 150Mbps Access Point

Messaggioda nebbia88 » 14/04/2011, 19:48

no non funziona così..
Si perde metà della banda massima che potrebbe fare l'access point (o il router) via wifi.
La puoi misurare grossolanamente copiando dei dati tra un pc connesso via cavo al router e uno via wifi.
normalmente anche i router più scrausi fanno circa 20mbit REALI, quindi anche con repeater potresti arrivare intorno ai 10..

Poi è scontato che più cala il segnale più cala la banda ;)

ma95al03
Contatta:

Messaggioda ma95al03 » 15/04/2011, 18:51

A breve riesco ad avere disponibile anche il cavo di rete al piano inferiore.
A quel punto l'AP collegato al cavo come deve essere configurato?

Grazie

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 15/04/2011, 19:46

come Access point normalissimo.. praticamente la sua configurazione di default.
L'unica cosa che devi impostare è il nome della rete e la protezione su wireless security

ma95al03
Contatta:

Messaggioda ma95al03 » 15/04/2011, 20:14

nebbia88 ha scritto:come Access point normalissimo.. praticamente la sua configurazione di default.
L'unica cosa che devi impostare è il nome della rete e la protezione su wireless security

In questo modo anche le prestazioni saranno migliori, giusto?

Ultima cosa al piano superiore il WIFI viene garantito da modem router d-link giusto?

Grazie e ci risentiamo al momento dell'installazione se ci sono problemi.;)

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 16/04/2011, 10:37

sì è molto meglio col cavo ovviamente, e, sì, al d-link non cambia nulla....

Rarronno
Contatta:

Messaggioda Rarronno » 03/06/2011, 9:24

Cari,
mi scuso per la - probabile - stupidità della domanda, ma mi trovo in difficoltà.

Ho da poco acquistato il dispositivo in esame, e avevo intenzione di configurarlo come "Client".

Vi spiego in dettaglio i passaggi, si che mi possiate dire se mi sono dimenticato qualcosa.
1) Ho assegnato al mio computer un IP compreso nel range indicato
2) Ho "pingato" il dispositivo (che sembra funzionare)
3) Mi sono connesso al pannello web per configurare il dispositivo. Da wireless settings ho inserito la modalità "Client", collegando il dispositivo al PC attraverso un cavo di rete e scegliendo l'Italia quale "paese"
4) ho fatto la ricerca dei segnali wireless, e mi sono agganciato ad un segnale che il vicino mi aveva appositamente lasciato non protetto;
5) ho salvato il tutto e riavviato il dispositivo.

Formalmente il dispositivo è "agganciato" alla connessione che gli avevo indicato, ma internet non va.

Cosa può essere?
Grazie mille in anticipo.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 03/06/2011, 11:02

innanzitutto consiglio sia per la tua sicurezza che per quella del vicino di impostare una wpa.
Probabilmente devi solo rimettere tutto su "ottieni automaticamente" nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete del pc

Rarronno
Contatta:

Messaggioda Rarronno » 03/06/2011, 12:09

nebbia88 ha scritto:innanzitutto consiglio sia per la tua sicurezza che per quella del vicino di impostare una wpa.
Probabilmente devi solo rimettere tutto su "ottieni automaticamente" nelle proprietà tcp/ip della scheda di rete del pc

Anzitutto grazie per la risposta.

Avevo provato il tuo metodo, ma purtroppo se non imposto l'IP fisso del computer, il dispositivo e il PC non "dialogano", ossia il computer non mi si connette alla pagina di setup del dispositivo.

P.s. Pro futuro: la password di una rete protetta la inserisco nella sezione "wireless security", oppure quella regola solo la criptazione del segnale del dispositivo?

Grazie ancora.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 03/06/2011, 12:42

potrebbe essere normale che tu non riesca ad accedere al setup dell'access point, ma se la funziona client funziona dovresti poter accedere al router a cui ti vuoi collegare, e quindi ad internet, ammesso che il router abbia il dhcp abilitato e quindi assegni un ip in automatico al tuo pc.

Hai mai usato quella rete con un altro dispostivo wifi (portatile?), bisognerebbe sapere che ip ha il router ;)

La password va impostata su wireless security, indipendentemente dalla modalità usata ;)

Rarronno
Contatta:

Messaggioda Rarronno » 03/06/2011, 16:25

nebbia88 ha scritto:potrebbe essere normale che tu non riesca ad accedere al setup dell'access point, ma se la funziona client funziona dovresti poter accedere al router a cui ti vuoi collegare, e quindi ad internet, ammesso che il router abbia il dhcp abilitato e quindi assegni un ip in automatico al tuo pc.

Hai mai usato quella rete con un altro dispostivo wifi (portatile?), bisognerebbe sapere che ip ha il router ;)

La password va impostata su wireless security, indipendentemente dalla modalità usata ;)

Si ho provato con un pc portatile e si connetteva regolarmente, facendosi assegnare l'IP.
L'IP del router posso comunque chiederlo al vicino.

In ogni caso provo a "togliere" - una volta configurato il tutto - l'IP fisso dal mio PC; ennesima domanda, in questo caso devo abilitare il DHCP anche sull'accesso point?

E ancora - scusa se sembro deficiente - la password che inserisco su wireless security "protegge" il segnale del mio access point giusto?

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 03/06/2011, 21:06

è strano che il portatile si connetta senza problemi e il tuo pc no con l'ap in modalità client.

Se hai l'ip del router puoi impostare il pc con ip fisso sulla stessa sottorete (es. router 192.168.0.1 tuo pc 192.168.0.250) subnet di default 255.255.255.0 gateway e unico dns l'ip del router).

Quanto segnale ti indica l'ap (in dB) quando fai la ricerca per selezionare la rete?

Se ancora non dovesse andare proverei ad aggiornare il firmware.

http://www.tp-link.com/it/support/downl ... TL-WA701ND

astravin
Contatta:

Messaggioda astravin » 04/06/2011, 11:06

Salve a tutti,
io ho un router TP-LINK TL-WR741ND e ho un Access Point TP-LINK TL-WA701ND.
Ho bisogno di utilizzare questi due apparati per coprire un'ampia zona.
Ho configurato l'ap in tutti i modi possibili ma fino a quando non metto protezione tutto va bene, quando invece proteggo la rete con wep esadecimale e uguale per entrambi i dispositivi, ad un certo punto (dipende dal notebook che uso per il tentativo di connessione) mi chiede "Autenticazione di Rete - Immettere le credenziali utente ", con id e password (le ho provate tutte) e così non mi identifica.
In qualche modo questa wep abilita l’autenticazione alla connessione desktop remoto; ma anche se tolgo la richiesta di autenticazione il problema rimane, non mi fa connettere, non mi chiede la chiave wep.

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 04/06/2011, 11:21

che vuol dire "in tutti i modi possibili"? va configurato nel modo giusto e basta XD

devi usarlo come repeater? quindi deve ricevere il segnale dal router e anche ritrasmetterlo via wifi ai client (portatile)?
non ho capito cosa centra il desktop remoto in tutto questo discorso o.O si apre da solo????

P.S. perche' wep e non wpa?

astravin
Contatta:

Messaggioda astravin » 04/06/2011, 11:42

Mi devo fare "le croci con la mano sinistra". HO RISOLTO e non son sicuro che sia la soluzione definitiva. Il router è sul canale 1, l'ap in modalità "Universal Repeater" col mac del router inserito nell'apposito campo e.... mai a pensarlo ... la sicurezza che ho utilizzato è la WPA-PSK/WPA2-PSK, la password usata è di 10 caratteri esadecimali, ma questo credo che non sia rilevante... è rilevante tutta la teoria sulla password WEP da usare in questi casi con router e ap in modalità repeater... CONFERMO, FUNZIONA CON WPA-PSK/WPA2-PSK. Siccome in questa modalità l'ap prende il nome della rete SSID del router, tra le reti wifi disponibili vediamo solo una, quella che abbiamo dato al router. Quando ci si vuole collegare alla rete wifi, il pc, intelligentemente, si connette al dispositivo (router o ap) che ha il miglior segnale in quel momento. Quindi se sono più vicino l router mi collego a questo, se invece sono più vicino all'ap mi collego a quest'ultimo. Grazie[hr]
nebbia88 ha scritto:che vuol dire "in tutti i modi possibili"? va configurato nel modo giusto e basta XD

devi usarlo come repeater? quindi deve ricevere il segnale dal router e anche ritrasmetterlo via wifi ai client (portatile)?
non ho capito cosa centra il desktop remoto in tutto questo discorso o.O si apre da solo????

P.S. perche' wep e non wpa?

Scusa.. ma tra le tante cose che ho letto una veniva fuori in modo indiscutibile che per collegare router e ap come repeater si poteva mettere solo la chiave wep... e questo mi causava tutti i problemi riportati. Ma come indirettamente mi confermi tu... funziona tutto con wpa. Grazie

nebbia88
Supporter
Contatta:

Messaggioda nebbia88 » 04/06/2011, 12:25

con questi modelli si puo' usare la WPA, con i vecchi a 54Mbps (wa500g, wa5110g e simili) si poteva solo con la wep ;)

Felice che vada tutto bene.

P.S. forse puoi provare con la modalità Repeater invece di Universal, visto che il tuo router supporta il WDS, dovrebbe avere prestazioni migliori.

Torna a “TP-LINK”