AP TL-WA801N problema disconnessione

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AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 05/01/2014, 2:21

Salve a tutti, ho da poco acquistato un access point TP-LINK TL-WA801N che ho collegato in modalità access point ad un cavo ethernet che esce da una porta ethernet del router TP-LINK TD-W8970 (che ho in mansarda) e va giù al primo piano dell'abitazione. Ho disabilitato sull'AP il DHCP, impostato wireless come bgn mixed, chiave WPA2-AES e canale wifi n. 7 (a differenza del router in mansarda che è sul canale 13). Riscontro però un problema: l'access point sembra funzionare per un tot. di ore dopodichè in basso a destra nella barra di windows esce il punto esclamativo giallo sul segnale wifi e comincia uscir scritto in connessioni di rete "rete non identificata" e non riesco più a navigare. La cosa strana che ho notato è che dal mio iPhone 5 la connessione continua a rimanere stabile, mentre facendo la prova su 2 notebook diversi succede ciò che ho descritto in precedenza. L'access point è la versione hardware 2.1 con l'ultimo firmware disponibile 130121. Sapete gentilmente aiutarmi? Io sto letteralmente impazzendo. Grazie a chiunque voglia darmi una mano a riguardo. Buon anno e buone feste a tutti. Paolo.



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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda nebbia88 » 05/01/2014, 11:41

stai usando lo stesso SSID (nome rete) dell'altro router?

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 05/01/2014, 11:57

nebbia88 ha scritto:stai usando lo stesso SSID (nome rete) dell'altro router?

No...quello della mansarda l'ho denominato "TP-LINK-MANSARDA" invece l'SSID del primo piano l'ho denominato "TP-LINK-CUCINA". Comunque se può esservi d'aiuto ho notato che quando perdo la connessione dai pc, con il cellulare riesco ad entrare nel pannello di configurazione dell'access point tramite safari e vedo che il notebook risulta tra i dispositivi connessi solo che i packets sent o received sono un numero bassissimo tipo intorno ai 10. Poi l'altra cosa strana è che appena confermo o cambio qualche impostazione nel pannello di configurazione dell'AP, quest'ultimo è come se ricevesse una scossa e si svegliasse perchè i notebook tornano a funzionare...non so spiegarmi proprio questo mistero! HELP ME :(

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 05/01/2014, 14:59

Quando ti scrive "rete non identificata" riesci ad accedere al TD-W8970?
Se disattivi il wireless per qualche secondo e poi lo riattivi riprende a funzionare?
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 05/01/2014, 15:34

effeti ha scritto:Quando ti scrive "rete non identificata" riesci ad accedere al TD-W8970?
Se disattivi il wireless per qualche secondo e poi lo riattivi riprende a funzionare?

Non riesco ad accedere al TD-W8970 quando fa rete non identificata...disattivando il wireless per qualche secondo intendi dal menu di configurazione nel browser dell'AP? Comunque ragazzi può essere che non avevo configurato bene la sezione "network settings"? Vi spiego. L'indirizzo del mio router principale (TD-W8970) è 192.168.1.1. Nell'AP invece era impostato come indirizzo IP (dell'AP per l'appunto) 192.168.0.254, subnet mask 255.255.255.0 e default gateway 0.0.0.0. Ora ho cambiato mettendo IP dell'AP 192.168.1.254, subnet sempre la stessa e default gateway 192.168.1.1. Poteva essere questo l'errore?

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 05/01/2014, 15:46

Paologas91 ha scritto:disattivando il wireless per qualche secondo intendi dal menu di configurazione nel browser dell'AP?

No il wireless del portatile.
Paologas91 ha scritto:Poteva essere questo l'errore?

Si
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 10/01/2014, 17:41

effeti ha scritto:
Paologas91 ha scritto:disattivando il wireless per qualche secondo intendi dal menu di configurazione nel browser dell'AP?

No il wireless del portatile.
Paologas91 ha scritto:Poteva essere questo l'errore?

Si

Ho provato ad impostare correttamente i valori, l'AP funziona per un tot di tempo (può anche essere un giorno) e poi SOLO tramite l'utilizzo di notebook mi compare RETE NON IDENTIFICATA e non riesco a navigare. La cosa assurda è che da un iphone 5 e da un samsung S4 riesco a farlo...una piccola curiosità...entrando nel pannello di configurazione da browser dell'AP (nel mentre non sta funzionando) andando nella sezione wireless e in "wireless statistics" leggo che i "received packets" e i "send packets" riferiti all'indirizzo MAC del notebook connesso sono praticamente numeri piccolissimi intorno ai 9 o 10, invece gli stessi valori riferiti all'indirizzo MAC del cellulare sono ben più alti difatti riesco a navigare!. Vi prego aiutatemi sto impazzendo :(

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 10/01/2014, 19:38

Hai controllato se c'è qualche driver aggiornato per il notebook?
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 10/01/2014, 19:47

effeti ha scritto:Hai controllato se c'è qualche driver aggiornato per il notebook?

I driver wireless dei notebook sono tutti aggiornati, il problema ripeto non si presenta solo con un notebook ma ho provato con 3 diversi pc.......invece con un galaxy S4 e con un iphone 5 il problema non esiste....... :?: :?: :?:

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 13/01/2014, 18:46

Sicuramente tutti i portatili usando lo stesso chip wireless e c'è qualche problema di compatibilità, prova a mettere il Channel Width su 20MHz e se continua prova con il firmware precedente.
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 13/01/2014, 18:56

effeti ha scritto:Sicuramente tutti i portatili usando lo stesso chip wireless e c'è qualche problema di compatibilità, prova a mettere il Channel Width su 20MHz e se continua prova con il firmware precedente.

Innanzitutto grazie della risposta. Ti aggiorno perchè mi è successa una cosa. Per curiosità da uno dei notebook mentre la connessione ha smesso di funzionare ho cambiato da chiave di cifratura (dal pc) da AES a TKIP e magicamente è tornato a funzionare! Alchè mi è sorto un dubbio sono andato nel pannello di configurazione dell'Access Point e ho trovato nella sezione SECURITY questa voce "Group Key Update Period" il cui valore era impostato su 30. Io l'ho portato a 0 perchè anche nel router principale era a 0! Ora sembra funzionare! Può essere la mia soluzione al problema?

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 13/01/2014, 19:04

Si! Non ti ho chiesto del Group Key Update Period perchè nell'emulatore ho visto che di default è impostato a 0
L'hai cambiato tu?
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 13/01/2014, 19:06

effeti ha scritto:Si! Non ti ho chiesto del Group Key Update Period perchè nell'emulatore ho visto che di default è impostato a 0
L'hai cambiato tu?

Assolutamente no! Io non ho toccato nulla anzi......l'ho portato alle impostazioni di default piu volte.......ma cos'è e cosa fa questa impostazione?

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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda effeti » 13/01/2014, 19:24

Hai ragione qui c'è il vecchio firmware...
Paologas91 ha scritto:ma cos'è e cosa fa questa impostazione?


Group Key Update Interval: Determines the frequency at which the encryption keys will be changed between the router and the equipment connected to it. WEP mode does not offer this type of update, which makes it less secure.
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Re: AP TL-WA801N problema disconnessione

Messaggioda Paologas91 » 13/01/2014, 19:38

effeti ha scritto:Hai ragione qui c'è il vecchio firmware...
Paologas91 ha scritto:ma cos'è e cosa fa questa impostazione?


Group Key Update Interval: Determines the frequency at which the encryption keys will be changed between the router and the equipment connected to it. WEP mode does not offer this type of update, which makes it less secure.

Ti aggiorno in diretta! Il problema si è ripresentato.......dopo direi 2 giorni di funzionamento continuo........però nel notebook in cui nelle proprietà del wireless cambio la chiave di cifratura da AES a TKIP il wireless torna a funzionare! sto impazzendo! help !


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