Rete che collassa

WEBMUVI Studio
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2013, 20:47

Rete che collassa

Messaggioda WEBMUVI Studio » 02/05/2013, 21:32

Sera a tutti, ho un problema con un cablaggio di rete con i dispositivi sotto.

Allora elenchiamo la struttura e dispositivi installati, allego anche immagine per essere più chiaro.
24 porte gigabit TP-link TL-SH1024
Access Point TP-Link TL-WA801ND 300M wireless N
switch dei piani TP-Link TL-SG108 gigabit

Switch 24 porte master
|||| access Point con attivo DHCP
|||Primo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 6 access Point
||Secondo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 6 access Point
|Terzo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 7 access Point

In totale gli AP sono 20 con IP statico con rete 10.10.11.x, SSID univoco e canale impostato in automatico.

Poi abbiamo un server WIN 2008 con software per gestire un internet Point.
La prima scheda (LAN1 con IP 10.10.10.1) che é quella collegata ad internet.
La seconda scheda (LAN2 con IP 10.10.11.2) del server é configurata in modo che le richieste degli Access Point puntino al web server per l'autenticazione.
La seconda scheda (LAN2) é collegata allo switch master.

Una struttura così può degradare la rete portandola al collasso.
Ci tocca spegnere tutta la linea degli AP e switch (8 porte) per farla tornare a funzionare.

Adesso non abbiamo fatto molte prove, ma la più elementare di collegare solo un AP allo switch master, questa funziona senza nessun problema.

Quando colleghiamo un piano, abbiamo anche fatto questa prova, isolando piano per piani la rete dopo un paio di collegamenti ai vari AP va in blocco.

Non riusciamo a capire cosa puo essere il problema.
Cavi nuovi in cat6 UDP, sostituito switch con altre marche ma il problema persiste lo stesso.

Abbiamo un bisogno enorme di risolvere il problema, perciò spero nel forum di ricevere molte dritte e possibile test da eseguire per capire.

Grazie per la vostra attenzione

Notte

Immagine



WEBMUVI Studio
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/05/2013, 20:47

Re: Rete che collassa

Messaggioda WEBMUVI Studio » 03/05/2013, 11:42

Buongiorno a titolo informativo riporto la bella risposta del supporto tecnico TP-LINK e meno male che devo vendere i loro prodotti.

Gentile Cliente,
la rete è mal progettata.

Un sistema di queste dimensioni richiede un dimensionamento appropriato, possibilmente con un controller esterno che purtroppo non abbiamo a catalogo.

Il Supporto Tecnico TP-LINK è autorizzato a fornire informazioni sui soli prodotti TP-LINK ed ogni tipo d’informazione in merito a come attuare parametrizzazioni note sui dispositivi TP-LINK; non è altresì autorizzato a determinare parametri di rete od eseguire attività alcuna di progettazione di rete.

Le suggeriamo di avvalersi di personale tecnico munito delle necessarie competenze ed attrezzature.


Grazie per aver contattato il Supporto Tecnico TP-LINK, che rimane naturalmente a Sua completa disposizione.


Premetto che sono tutti prodotti TP-LINK
La rete è un classico scenario che possiamo trovare in qualsiasi azienda con più uffici nei piani.
Non sono distanze immense ed i link tra switch master e switch satelliti sono classici, non penso che serviva un link in fibra.

24 porte gigabit TP-link TL-SH1024
Access Point TP-Link TL-WA801ND 300M wireless N
switch dei piani TP-Link TL-SG108 gigabit

Switch 24 porte master
|||| access Point con attivo DHCP
|||Primo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 6 access Point
||Secondo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 6 access Point
|Terzo Piano con switch 8 porte gigabit --> collegato a 7 access Point


Riporto anche che sul sito c'è un aggiornamento che sembra dimostrare il collasso della mia rete con l'installazione di più AP

Fixed the problem that the device will crash when multiple adapters, especially atheros adapters, connect to it.
Fixed the IGMP broadcast issue when multiple TL-WA801ND_V2_120524 connect to the switch.


Mi aspettavo magari una risposta migliore, ma dalle loro parole e come se non stessi utilizzando prodotti TP-LINK

Avatar utente
Loop
Messaggi: 961
Iscritto il: 27/09/2011, 22:38
Ha ringraziato: 2 volte
Ringraziato: 19 volte

Re: Rete che collassa

Messaggioda Loop » 03/05/2013, 12:40

Ciao probabilmente intendeva dire che per realizzare la tua rete devi acquistare "un controller esterno" (secondo me non serve) che loro non vendono e quindi non possono aiutarti :shock:
Va be'... ma poi alla fine con l'aggiornamento dei TL-WA801ND hai risolto?

Edit: Ho letto ora in un altro forum che hai risolto con l'aggiornamento, meglio così!


Torna a “TP-LINK”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti