Configurazione doppio router

maxrock70

Configurazione doppio router

Messaggioda maxrock70 » 02/05/2013, 12:09

Buongiorno a tutti,

Possiedo un fritxbox 7390 per la connessione a internet e il wifi principale e un tl-mr3020. Vorrei configurare in due router in modo che possano "dialogare" assieme. In pratica sul fritzbox ho la subnet 192.168.0.0 con dhcp attivo e sul tl-mr3020 configurato come 3g preferred ho la subnet 10.10.10.0 e il dhcp attivo. Ho collegato un cavo di rete dal fritz al tl-mr3020 e attivato lo static route sul fritz per raggiungere la subnet del tl-mr3020 attraverso l'indirizzo ip wan del tl-mr3020 (gli ho assegnato il 192.168.0.230) ma quando la connessione della chiavetta è attiva i due router non comunicano più...in ogni caso anche quando la chiavetta non è collegata se provo a pingare dal fritxbox qualsiasi indirizzo del tl-mr3020 le richieste vanno in time out, la connessione in rete funziona solo se pingo dalla rete del tl-mr3020 verso il frixbox e solo se la chiavetta non è collegata.

Quello che vorrei fare è avere due rete wireless con ssid diversi dove sul tl-mr3020 collego solo i dispositivi mobile (iphone, ipad etc.) e sul frizbox solo computers e altre periferiche ma vorrei fare in modo anche che le due reti fossero raggiungibili da entrambe le subnet per poter condividere delle risorse in comunue (ad esempio la stampante di rete) purtroppo quando la chiavetta internet è collegata al tl-mr3020 le due rete sono completamente separate.

Secondo voi è possibile avere una rete condivisa.
Grazie

Massimo

Torna a “TP-LINK”