Chiarimento collegamento tra 2 TL-WA5210G

darist
Contatta:

Chiarimento collegamento tra 2 TL-WA5210G

Messaggioda darist » 28/02/2013, 1:02

Salve a tutti. Complimenti per la gestione del forum e per l'aiuto dato a tutti gli utenti.
Espongo il mio problema: ho due tl-wa5210g montati rispettivamente in due edifici diversi lontani 400 metri con un dislivello di circa 20 metri. Le due antenne a prima vista non si vedono perchè ci sono altri edifici in mezzo ma ho montato due pali per alzarle il più possibile quindi non so se in realtà hanno visibilità ottica ma penso di no. Comunque il segnale arriva e le due antenne sono collegate una in modalità ap e l'altra come client. Dal client vedo un segnale di 21db (oscilla tra i 20 e 23db). Ora il problema stà nel fatto che certe volte con lo speed test delle antenne arrivo a 20Mbps e poi inprovvisamente scendo a 0.30 Mbps. Di giorno è quasi impossibile che arrivo a 20Mbps mentre la notte si. Quindi ho pensato che fosse un problema di interferenze (attualmente uso il canale 10) e dopo avere fatto un Survey ho cercato di cambiare canale in modo da allontanarmi da quelli trovati. Il risultato è che se passo dal 10 al 9 o all'11 il link cade completamente (strano) e se setto altri canali la connessione va perennemente sotto 1 Mbps. Per quanto riguarda la potenza sulle due antenne è settata momentaneamenti su 21dBm, provando ad alzarla peggiora la situazione, i db salgono anche a 26 ma è peggio. Provate anche le due modalità g e b e impostato il Distance Setting sia in manuale che in auto con risultato identico.
Vorrei sapere se:
1) 22db vanno bene come link considerando che durante lo speed test sale anche a 29db e quindi escludere l'eventuale scarsa potenza tra le due antenne.
2) Se il problema potrebbero essere le interferenze. (in ricerca trovo 13 reti)
3) Una configurazione sbagliata. ( ma ho fatto centinaia di prove)

Nel caso fossero interferenze pensate che possa risolvere sostituendo le antenne con 2 tl-wa7510n a 5ghz o non passerebbero gli ostacoli tra i 2 edifici. Considerate che quelle che le 5210g non le setto al max perchè peggioro la situazione.

Scusate per il poema :-) ma ho bisogno del vostro aiuto. Grazie

p.s. in questo momento vado a 1.06 Mbps un'ora fa a 8 Mbps con sali e scendi. Inspiegabile

Torna a “TP-LINK”