MR3020 e DLNA

dderiso
Contatta:

MR3020 e DLNA

Messaggioda dderiso » 03/10/2012, 12:39

Buongiorno, chiedo umilmente scusa in anticipo se questo argomento è stato trattato da qualche altra parte ma ho fatto qualche ricerca nel forum e non mi risulta che lo sia stato almeno nella maniera rispondente a quanto a me necessario.

Ho un MR3020 che ho configurato via ethernet da PC prima in WISP mode e poi successivamente come AP/client mode allo scopo di usare questo modem come WIFI Bridge adapter, cioè in pratica voglio che "mi faccia le veci del cavo di rete" al router principale, attraverso il wifi, per un televisore DLNA non-wireless

Ho provato un altro dispositivo, il VONETS (facilmente si trova documentazione in rete) che ho configurato nella maniera più semplice possibile indicandogli il mio router WIFI di Alice Telecom a cui si doveva collegare. Attacco questo vonets all'Eth. del televisore e mi riconosce tranquillamente il server DLNA di Windows media player dal mio PC (collegato al router Alice via ethernet), con il quale riesco quindi a condividere i video dal PC nei limiti della compatibilità di codec.

Vorrei configurare l'MR3020 nella stessa maniera onde evitare lunghi cavi di rete dal televisore al router principale, ma non ci riesco.
La cosa strana è che sia in WISP sia in AP/client mode e anche in altre modalità, se collego un PC al MR3020 via eth., esso accede a internet tranquillamente via MR3020 quindi significa che l'MR3020 si collega al router di Alice e scambia i dati.
Ho forwardato tutte le porte sia TCP sia UDP immettendo una riga di virtual server dedicata all'indirizzo IP assegnato al Televisore dal MR3020.
UPnP è attivato.
Il televisore (Sony) riconosce i Gadget (Applicast Sony) quindi significa che "in rete ci va", altrimenti non li fa vedere.
Ma il DLNA o altri tipi di comunicazione che non abbiano a che fare con l'HTTP non c'è verso di ottenerli.

Preciso che non penso di aver bisogno di un DLNA Server da installare sul router perchè voglio solo collegarmi al PC per sfruttare il server DLNA installato sul PC. Ecco perchè ho aperto una nuova discussione.

Qualcuno ha idea di dove "mettere le mani" in maniera oculata nella configurazione?
Il firmware è quello originale, l'MR3020 è attualmente "Immacolato".
Se il router (MR3020) non si collegasse a nulla allora penserei a qualcosa di più "grossolano" da aggiustare nella configurazione, ma perchè non mi "fa passare" solo il DLNA ? (Sempre che sia questo il problema... può darsi che si tratta anche di qualcos'altro....)
Ringrazio anticipatamente chi leggerà, ancor più chi fornirà qualche risposta.

Torna a “TP-LINK”