TD-W8960N v4 v5 v6 - Router ADSL2+ WiFi 802.11n (300Mbit)

saverio74

Re: TD-W8960N v4 - Router ADSL2+ WiFi 802.11n (300Mbit)

Messaggioda saverio74 » 07/06/2013, 13:30

giulio3x ha scritto:grazie però già ho cambiato il canale ho messo il 9 così non interferisce con le altre connessioni dei vicini, ho scricato inSSIDer 3 e ho verificato quali canali avessero gli altri e ho agito di conseguenza, grazie comunque ;)

ottimo! :D

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 07/06/2013, 14:36

saverio74 ha scritto:Non credo che stiamo andando fuori topic in quanto, finché non ci risponde qualcuno che ne sa più di noi, l'unica strategia che possiamo adottare è quella di scambiarci le nostre esperienze

Si ma di due prodotti completamente diversi, giulio3x esiste già una discussione per il tuo router e devi scrivere in quella.
Immagine

giulio3x
Contatta:

Messaggioda giulio3x » 07/06/2013, 15:12

effeti ha scritto:
saverio74 ha scritto:Non credo che stiamo andando fuori topic in quanto, finché non ci risponde qualcuno che ne sa più di noi, l'unica strategia che possiamo adottare è quella di scambiarci le nostre esperienze

Si ma di due prodotti completamente diversi, giulio3x esiste già una discussione per il tuo router e devi scrivere in quella.

infatti come non detto

saverio74

Messaggioda saverio74 » 07/06/2013, 21:47

:oops:

pasimo88

Portante che cade e non si riaggancia

Messaggioda pasimo88 » 15/06/2013, 4:07

Ciao a tutti,

ho un W8960N da circa 10 giorni. Per i primi 6 giorni, non mi ha dato alcun problema, fino a che, la sera del sesto giorno, è caduta la linea una volta. Poi un'altra volta il giorno dopo, e poi ancora un'altra volta la sera. Alcune volte il secondo led da sinistra (credo sia la portante) rimane acceso anche quando cade la linea, alcune volte si spegne.

Al che ho risolto un problema di fruscio che avevo sulla linea telefonica, pensando fosse quello il problema, ed è andato tutto bene per altri due tre giorni, fino a che stasera, si è ripresentato lo stesso problema e per di più, il router, non riaggancia la portante da solo! Sistematicamente, se spengo e riaccendo il router, torna la connessione. Quindi, doppio problema :/

Ma com'è possibile che il router, uno, perda la linea così all'improvviso, dopo sei giorni di corretto funzionamento ininterrotto, secondo, che una volta che abbia perso la linea, non la riprenda da solo?

Ho Alice 7mb e inutile dirvi che con il mio vecchio US Robotics (del 2006), anche se fosse capitato, sicuramente non me ne sarei accorto, perchè in ogni caso la portante veniva riagganciata in automatico!

E' un problema molto fastidioso.... avete alcuni consigli da darmi? Cambiare canale radio o altre impostazioni?

Grazie mille...

Paolo

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 16/06/2013, 9:44

L'unica spiegazione potrebbe essere quella di lavori in centrale, nuovi allacci ADSL nelle vicinanze che hanno condotto alla saturazione dei doppini o di uno sbalzo di corrente che ha danneggiato il modem.
Se sei sicuro che non sussistano problemi di tipo elettrico nelle prese telefoniche e che tutti i telefoni siano filtrati correttamente puoi provare a resettare l'apparato, aggiornare il firmware all'ultimo disponibile anche se beta, dato che sembra funzioni bene, e riconfigurare il router manualemnte da zero disattivando le pvc inutili e anche il parametri SRA nelle avanzate adsl. Verifica in status anche i parametri di linea, di rumore e di attenuazione rilevati.

pasimo88

Messaggioda pasimo88 » 16/06/2013, 12:22

Sigma-tau ha scritto:L'unica spiegazione potrebbe essere quella di lavori in centrale, nuovi allacci ADSL nelle vicinanze che hanno condotto alla saturazione dei doppini o di uno sbalzo di corrente che ha danneggiato il modem.
Se sei sicuro che non sussistano problemi di tipo elettrico nelle prese telefoniche e che tutti i telefoni siano filtrati correttamente puoi provare a resettare l'apparato, aggiornare il firmware all'ultimo disponibile anche se beta, dato che sembra funzioni bene, e riconfigurare il router manualemnte da zero disattivando le pvc inutili e anche il parametri SRA nelle avanzate adsl. Verifica in status anche i parametri di linea, di rumore e di attenuazione rilevati.

Grazie per aver risposto. Allora, di prese telefoniche ne è rimasta una sola, nel senso che per problemi che ebbi in passato, le disattivai tutte, lasciando funzionante solamente la principale, quella che viene direttamente dall'allaccio principale. Tale presa è filtrata correttamente e non da nessun fastidio ai due telefoni che passano per questa presa. L'unica cosa, è che l'adsl passa attraverso un filtro adsl da cui passa anche un doppino per i due telefoni, forse potrebbe essere una soluzione un po' "affollata"?

Mi consigli di fare un reset e riconfigurare da zero? L'SRA è già disattivato di suo. Adesso sto provando a connettermi solamente con la modulazione t1.413 e g.dmt, poichè a quanto pare sono collegato ad un vecchio DSLAM Texas Instruments e magari potrebbero esserci incompatibilità con modulazioni più nuove...

Sbalzi di corrente, mah, non credo! Non mi è mai capitato in questi 15 giorni di avere sbalzi di corrente in casa... a meno che il modem non sia così sensibile da averlo percepito da solo! Però boh..!

Ma il problema non sarebbero tanto le disconnessioni, ma quanto il fatto che il router non riesca a riagganciare la portante da solo! Mi sembra questo il problema più grave!

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 18/06/2013, 16:18

Se non hai dispositivi in download h24, potresti provare ad ovviare al problema impostando la connessione per operare on demand con un tempo di disconnessione di qualche decina di minuti. Se tutto va bene così otterresti un retraining automatico a richiesta al solo costo di qualche prima pagina web chiamata bianca una volta ogni tanto.
E' anche una buona idea quella di disattivare in advanced ADSL le modalità di connessione sicuramente non utilizzate, come gli Annex diversi da AnnexA, su mettere solo G.dmt non saprei, bisogna provare. In ogni caso è la modalità Adsl1 che regge solo fino a 1500 m dalla centrale e al massimo 8 Mega.
Sul fatto delle prese telefoniche multiple, anche qui, bisogna vedere che cosa c'è di collegato. Non sembra, ma i telefoni a filo e gli altri utilizzatori consumano corrente e creano parecchi disturbi. Potrebbe anche essere che quando viene inviato dalla centrale il picco massimo di corrente per far suonare entrambi gli apparecchi in ricezione di chiamata, il filtro ADSL superi le sue caratteristiche di filtraggio e il router riceva la scarica pure lui. In pratica sulla linea telefonica ci sono in genere 48V in continua a riposo che scendono a circa 10/12V con cornetta alzata e richiesta linea.
La tensione sale fino a 90V in alternata in caso di chiamata.
Più sono gli apparati a valle del singolo filtro e più aumentano i mah assorbiti in chiamata e questa è la ragione per cui i filtri adsl centralizzati sono diversi e vengono chiamati splitter (alimentati).

pasimo88

Messaggioda pasimo88 » 19/06/2013, 12:29

Per ora ho tolto AnnexL e g.lite. Ho lasciato tutto il resto. Anche io ho dei dubbi a lasciare solo g.dmt (che è in effetti quella che aggancio). Devo fare delle prove.

Dici che forse sia meglio far uscire dalla presa principale, un cavo telefonico che vada direttamente nel modem senza passare nello stesso filtro degli altri due telefoni?

Comunque ora noi stiamo discutendo su come ridurre al minimo o eliminare proprio eventuali disconnessioni.... ma qui il problema rimane che il modem non riesce a riagganciare la portante da solo! E questo è grave! Ma a te non succede? Nel senso, non hai mai disconnessioni? O hai qualche volta disconnessioni ma il router riesce a riagganciare da solo?

Speriamo che gli sviluppatori abbiano già in mente questo problema... perchè non è una cosa da niente... un router che non riaggancia la portante da solo...

pasimo88

Messaggioda pasimo88 » 19/06/2013, 17:19

Ho praticamente appurato dove sta il problema delle disconnessioni. Sta nel fatto che escono troppi fili telefonici (tre) dallo stesso filtro e ciò causa notevoli interferenze. Mia madre ha alzato la cornetta per fare una chiamata e mi ha detto che sentiva fruscio, proprio due secondi dopo, disconnessione. Adesso ho sistemato in modo che di fruscio ne faccia meno, allargando per bene i fili, ma quanto prima devo assolutamente portare un unico filo telefonico dalla presa princpale, che vada direttamente nel modem, senza andare insieme ai due telefoni...

Sigma-tau
Moderatore globale
Contatta:

Messaggioda Sigma-tau » 23/06/2013, 15:49

Mi sa che dovrai mettere mano all'impianto derivando dalla presa principale la secondaria a stella e non a cascata. Poi un filtro su entrambe (senza filo di sospensione la seconda (vabbeh sentirai le telefonate anche dalla prima ma ne guadagni in groppi di cavi) e poi effettivamente il modem lo installerei senza pensarci due volte direttamente sul filtro della presa principale. Verifica tutte le presese sono più di due, che non ci siano inversioni di polarità nelle stesse o anche dentro ai telefoni che colleghi (soprattutto se roba cinese economica).

siriustower
Contatta:

Messaggioda siriustower » 24/06/2013, 13:34

Salve ragazzi,
Vorrei chiedervi un informazione, ho comprato stamane questo dispositivo, ma sto avendo problemi nella configurazione ad internet.
Ho un contratto Alice Bussiness con ip statico, e quando ho chiamato l'operatore mi ha detto di configurarlo secondo parametri strani, mentre in rete mi dice di configurarlo con PPPoE e con i parametri aliceadsl aliceadsl
come posso procedere? grazie in anticipo ;)

Krdan
Contatta:

Messaggioda Krdan » 04/07/2013, 20:16

siriustower ha scritto:Salve ragazzi,
Vorrei chiedervi un informazione, ho comprato stamane questo dispositivo, ma sto avendo problemi nella configurazione ad internet.
Ho un contratto Alice Bussiness con ip statico, e quando ho chiamato l'operatore mi ha detto di configurarlo secondo parametri strani, mentre in rete mi dice di configurarlo con PPPoE e con i parametri aliceadsl aliceadsl
come posso procedere? grazie in anticipo ;)

Dai un occhio qua http://www.scoopissimo.com/2011/05/04/a ... on-italia/

young
Contatta:

Messaggioda young » 31/07/2013, 22:14

esiste un comando da telnet che permetta di eliminare dalla tabella dhcp le voci obsolete?

morris2003

Messaggioda morris2003 » 17/09/2013, 10:40

Che problemi noti ha questo router su ADSL e WiFi?

Torna a “TP-LINK”