Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

KurtCo
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Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 16/09/2012, 21:53

Ciao a tutti,
qualche mese fa ho comprato un TL-WA730RE per estendere il segnale wireless fino la stanza dove ho il computer. Appena arrivato a casa, seguì tutte le istruzioni sul manuale e lo installai, il segnale veniva ripetuto benissimo, ma dopo mezzora/un'ora mi accorsi sul computer che il segnale spariva del tutto e poi si riconnetteva. E lo stesso problema succedeva con l'ipad, andando a controllarlo ogni tanto per le email,vedevo che non era più connesso ma che si riconnetteva appena sbloccavo l'idevice. Capito che il problema era del renge extender, provai più volte a resettarlo e reinstallarlo, ma la connessione continuava ad andare e venire. Così accantonai questo prodotto, perchè nonostante il segnale originale arrivasse molto debole, almeno era constante rispetto a quello che mi dava il tp-link che a volte mi faceva impazzire l'ipad e quasi sempre interrompeva i download constringendomi a doverli riavviare.
Ora mi sono messo alla ricerca della soluzione a questo problema ed ho trovato questo forum. Oggi ho letto un po' di discussioni qui presenti e dopo aver messo di nuovo mani sul 730RE pensavo di aver risolto. Infatti, all'inizio la connessione sembrava stabile, dopo un paio di ore però il problema si è ripresentato. Adesso anche lo smartphone col wifi si disconnette molto spesso ed, al contrario del computer, come l'ipad non si riconnette da solo e ogni volta sono costretto a riattivare la connessione per controllare le notifiche.
Ho aperto una nuova discussione perchè non ho visto altri con lo stesso problema, visto che l'installazione è andata a buon fine, ma è la costanza nel segnale che manca.
La procedura che ho seguito quest'oggi è stata quella del primo paragrafo del capitolo tre del manuale, come suggerito per molti nelle varie discussioni, pensando che fosse proprio un conflitto di indirizzi IP. Poi continuo col secondo paragrafo, facendo per la prima volta l'installazione dal brower e non dal cd come le altre volte, ma stranamente l'installazione non è andata a buon fine. Riprovo installando da cd e tutto funziona come dovrebbe, fino a diverse ore dopo quando scopro che sull'ipad il segnale wifi non c'era più e iniziando ad usare computer e smartphone capisco che il problema non si era risolto.
Ammetto di non essere uno smanettone delle impostazioni di rete, però credo di non aver sbagliato nulla, ho seguito tutti i manuali alla lettere, sia quello cartaceo nella confezione, sia il pdf che ho trovato sul sito riferito al capitolo 3. Il range extender è posizionato nell'ultimo punto della casa dove il segnale del router prende ancora perfettamente tutte le tacche e nella stanza il segnale amplificato mi arriva prefettamente. Quindi non è un problema di posizione. Tutte le luci sull'apparecchio funzionano, tralasciando quella della LAN che non è collegata. Quindi non è neanche un problema hardware. Neanche firmware visto che non sono usciti aggiornamenti.
Può essere qualche conflitto con l'IP statico, visto che la linea che ho è Fastweb e l'indirizzo non cambia? Può essere un problema di compatibilità tra dispositivi mobili ed il 730RE? C'è qualche impostazione non citata che ho saltato? Magari proprio qualche impostazione per tablet e smartphone? Sinceramente non riesco a trovare soluzione a questo noioso problema, la connessione rispetto a prima è più veloce perchè prende meglio, ma il segnale continua a sparire e ricomparire. :(
Faccio una lista di ogni oggetto collegati alla rete per aiutare a capire se il problema può essere uno di questi dispositivi:
- Modem Fastweb Pirelli A226M
- TP-WA730RE come ripetitore
- Notebook con Windows Seven 64bit
- Ipad 2
- Smartphone Samsung con Android
- Televisore Philips Wifi con NetTV
Naturalemente la connessione non ha mai avuto problemi di questo tipo fino all'inserimento del RE.
Mille grazie in anticipo per chi mi aiuterà. ;)



KurtCo
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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 17/09/2012, 16:58

Oggi sta andando peggio del solito. Perdo la connessione ogni 30 secondi, è una tortura. :( Mentre scrivevo questo messaggio, la connessione sarà caduta 8 volte. Poi mi è comparso anche questo messaggio.
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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda nebbia88 » 17/09/2012, 21:04

Magari cambia l'ip del 730 se è uguale a quello dell'hag... Metti 3 al posto del 4 come ultima cifra!

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 17/09/2012, 23:57

Ciao nebbia...lo cambio seguendo il procedimento del capitolo 3.1 del manuale?

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda nebbia88 » 18/09/2012, 21:43

una volta che sei nella config web e mi pareva fossi riuscito ad entrarci (sì, usando http://192.168.1.254 dopo averne impostato uno statico al PC, come da manuale), a sinistra trovi Network LAN, cambi, applichi, e auguri!

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda Sigma-tau » 19/09/2012, 8:24

Prendi anche in considerazione il fatto che un repeater wireless in presenza di un segnale molto debole nel luogo in cui lo collochi potrebbe non essere la soluzione adatta al tuo caso. Magari invece se fosse usato come AP collegato al router principale con una coppia di PLC su rete elettrica assolverebbe a pieno al suo compito.
Capirai bene che un collegamento wireless per sua natura può venire disturbato da altre emissioni radio RF sulle stesse frequenze o del tutto schermato a seconda dei materiali che attraversa, qualunque potenza abbia.

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 19/09/2012, 13:16

Ho provato adesso a cambiare l'IP da Network, sembra che il segnale vada liscio per ora. Ma credo sia meglio aspettare qualche ora per cantar vittoria. Vi do conferma domani se funziona bene. Intanto vi ringrazio del supporto.

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 19/09/2012, 16:46

Niente, il problema non si è risolto. :(

Sigma-tau, il RE è posizionato bene nella stanza a fianco, il router sta nella camera dopo. Il segnale che mi arriva normalmente in camera è basso,ma in quella a fianco dove ho posizionato il RE prendono ancora tutte le tacche. Quindi non è un problema di posizione. Ho anche provato a mettere il RE al posto del router ma i due muri che ci sono di mezzo bloccano molto il segnale che infatti arriva debole come quello originale. In passato il segnale non è mai stato disturbato da nulla,è sempra stato liscio anche se fievole. Solo ora se posizione nel mezzo il RE, la connessione va e viene.

Può essere che mi arrivano tutti e due i segnali, sia quello del potente RE che quello debole sel router e che ciò crei un conflitto? Può essere un problema sul canale? O una configurare sbagliata di IP richesti per il wireless sui dispositivi che si collegano? Anche su questi ultimi devo togliere l'ottenimento dell'IP automatico e mettere un IP statico?

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 21/09/2012, 15:59

Nessuno mi sa rispondere? :(

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 24/09/2012, 14:50

Aiuto :'(

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda Sigma-tau » 24/09/2012, 15:42

Posta degli screenshot della configurazione che hai impostato sul TL-WA730RE: a quanto sembra di capire questo non si collega al tuo router e non ne ripete il segnale.

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 28/09/2012, 15:45

Di collegare si collega al router, e il segnale lo ripete benissimo pure. Sembra funzionare normalmente all'inizio. Il problema è che ogni tot di tempo, tutti i dispositivi si disconnettono da soli. Il computer si riconnette da solo, ma mi arresta i download se sto scaricando e sono costretto a riavviarli. L'ipad si riconnette solo quando lo sblocco e lo smartphone non si riconnette proprio, costringendomi a riavviare il ricevitore wifi del dispositivo.
Che tipo di screenshot devo postare? Quelli della pagina http://192.168.1.254?
Ma può essere che in camera, anche se poco ma arriva il segnale originale del router, e visto che hanno lo stesso nome e password, va in conflitto col segnale del RE?

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 28/09/2012, 16:38

Per sicurezza posto tutte le immagini delle finestre dove ho trovato solo impostazioni. Non ho cambiato niente, se non l'indirizzo IP su Network come mi ha detto nebbia88.

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 02/10/2012, 16:44

Neanche all'assistenza email mi rispondono. :(

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RE: Fastidiosa connessione altalenante TL-WA730RE

Messaggioda KurtCo » 03/10/2012, 15:08

Ho letto qualche recensione su amazon (da dove ho comprato il RE) e ci sono dei consigli da utenti che lo hanno acquistato.
Tipo alcuni problemi con classe del router, custom firmware o configurazioni alternative:

- "La configurazione potrebbe essere complicata nel caso il vostro router abbia una classe IP diversa da quella del range extender(l'IP del tplink è 198.168.1.254 mentre alcuni router di default hanno IP 198.168.0.xxx,in tal caso è necessario modificare l'IP del router)."

- "La seconda modifica che ho fatto è stata di sostituire il firmware originale con una versione di dd-wrt, firmware open source che aggiunge tantissime opzioni di configurazione e funzionalità utili, soprattutto per il monitoraggio del segnale ricevuto. Il supporto per il WA730RE non è ancora ufficiale, ma nel forum di dd-wrt si trova una versione non ufficiale perfettamente funzionante (dovete registrarvi per poterla scaricare). Lo trovate cercando 'Test file of r19342 wa730re' su google."

- "Prima cosa da fare è impostare il router di Alice con chiave WPA-PSK AES. La TKIP non c'è verso di farla andare. Successivamente basta collegare via cavo LAN il pc al wifi repeater, e dare al proprio computer un ip statico per la connessione cablata impostando come Gateway 192.168.1.254. Aprite il browser e digitate 192.168.1.254 e vi appare l'interfaccia del TP-LINK. A questo punto fate 'quick start' e gli date la vostra rete wifi e chiave di accesso WPA-PSK AES. Infine sotto "Network settings" impostate Ip dinamico (il vostro router alice darà un ip al TP-LINK) e disattivate il DHCP server. Riavviate il TP-LINK e disconnettete il cavetto... et Voilà!! Avete la vostra rete estesa! I vostri dispositivi vedranno la rete wifi ancora come Alice-XXXX, ma con un segnale più alto. Se tutto funzionerà perfettamente dal pannello del router di Alice (192.168.1.1) vedrete il TP-LINK connesso da WiFi con un certo IP che potete sempre accedere da browser."

Forse potrebbe esserci la soluzione al mio problema tra questi e vorrei chiedere a qualche utente più esperto di me se effettivamente cambiando questi parametri possa risolvere o peggiorare la situazione.
Per favore, aiutatemi.


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