TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

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giova64
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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 13/07/2012, 19:36

se non ancora segnalato, informo che la TP-Link ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per il TL-MR3420...
sembra essere fatto per gli operatori italiani!

TL-MR3420_V1_120705_IT

ps: finalmente hanno ripreso a sfornare aggiornamenti... 3 nel giro di qualche mese! ^_^


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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda ettore » 17/07/2012, 9:24

Salve a tutti,
ho vari problemi con questo router,
l'ultimo e' che il router si blocca spesso in questo senso:
non sembra piu' comunicare con il computer,
non carica neanche la pagina http://192.168.1.1,
nonostante sia comunque connesso (il router a internet),
e nonostante la connessione wifi sembri attiva,
l'unica soluzione e' disconnettere la connessione wifi e riavviarla,
questo prende pochi secondi e tutto funziona come prima,

lo fa con vari computer e vari sistemi operativi,
quindi non dipende dal computer,
e sta iniziando a farlo relativamente spesso tipo ogni 15 minuti,

se dovesse continuare cosi'... sarebbe piu' o meno da buttare :(
chi vuole passare il tempo a disconnettersi e riconnettersi ad un router?

Mi sono chiesto se non fosse un problema legato all'ultimo firmware,
in caso proverei a reinstallare un firmware piu' vecchio tipo il TL-MR3420_V1_110418

Chi mi puo' aiutare?

Ciao,
Ettore

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giova64
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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 17/07/2012, 13:22

potresti aver incontrato un router difettoso...
comunque sia alcuni particolari che forse aiuterano a capire meglio:
firmware attuale (se l'avessi già menzionato non me ne sono accorto).
ISP usato.
qualità del segnale.

potrebbe essere una combinazioni di eventi a scatenare il malfunzionamento (dopo aver appurato che non è un problema di assistenza, naturalmente!).

ps: il mio router monta Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n.
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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda Jumping_2005 » 17/07/2012, 16:39

Ciao a tutti, innanzitutto i doverosi complimenti a tutti per il forum perchè è aggiornato e completissimo.

Ho ricevuto stamattina il router 3420 e adesso mi si pone un problema non da poco, devo acquistare una chiavetta e vorrei usufruire delle offerte TIM (l'unica alternativa nella mia zona sarebbe la Vodafone, purtroppo niente 3 o wind) e ho visto nel listino "Internet pack top" della TIM soltanto i due modelli :
- Huawei E353
- Onda TM201
ovviamente non presenti nell'elenco delle compatibilità,
anche se perdendo gli occhi sulle tantissime pagine del thread ho letto della compatibilità con la E353xx della 3 (se non sbaglio)
mi dareste un consiglio???

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda Jumping_2005 » 17/07/2012, 17:37

OOOOPs devo aver saltato il messaggio di Cristian, che mi sembra abbastanza categorico, a questo punto penso di poter optare per quella chiavetta, aspetterò domani per vostre eventuali delucidazioni


Cristian71 Offline
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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router
Ciao a tutti,
sono un newbie del forum, interessantissimo, ho preso il 3420 perchè nella mia casa di campagna adsl nisbà..Undecided
Con la chiavetta E169 Wind funziona tutto, ma la velocità è bassissima.
Ho preso una e353 tim e và una scheggia!Wink
E' vero che è molto sensibile ai minimi spostamenti, ci sono differenze enormi tra stanza e stanza, solo la portata del wireless non è eccezionale.
Domanda, probabilmente già fatta, ma se si cambia il paese nei settaggi Wireless, aiuta?Angel
Grazie,

Ciao!

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 17/07/2012, 19:53

hai visto giusto! la e353 della tim è sempre stata una delle key riconosciute dal tl-mr3420 (perlomeno da quei router che montavano il seguente fw: v1_110617), mentre quelle della wind e della 3 lo sono divenute con gli ultimi aggiornamenti dello stesso V1_120508...
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Messaggioda Jumping_2005 » 17/07/2012, 20:00

Graziemille per la risposta a tempo di record, ho soltanto un ultimo dubbio
sulla scatola del router c'è scritto " V 1.2", il fw garantirà la compatibilità??
Mi sembra di aver capito che comunque vada posso tornare indietro con le versione del fw, giusto??
ancora grazie

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 17/07/2012, 20:18

a suo tempo ho notato un post di un utente che menzionava un vesione 1.2 che comunque montava gli stessi fw per la 1 (anche perchè altre versioni sul sito ufficiale non se ne trovano...).

esatto, puoi tornare sui tuoi passi e addirittura anche più in la... basta che visiti questa pagina di raccolta firmware! ^_^
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Messaggioda Jumping_2005 » 17/07/2012, 20:21

elmegio5 ha scritto:a suo tempo ho notato un post di un utente che menzionava un vesione 1.2 che comunque montava gli stessi fw per la 1 (anche perchè altre versioni sul sito ufficiale non se ne trovano...).

esatto, puoi tornare sui tuoi passi e addirittura anche più in la... basta che visiti questa pagina di raccolta firmware! ^_^


ancora grazie, ho appena effettuato l'ordine

vi terrò informati

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 17/07/2012, 20:23

O_K! ;)
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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda ettore » 18/07/2012, 10:51

elmegio5 ha scritto:potresti aver incontrato un router difettoso...
comunque sia alcuni particolari che forse aiuterano a capire meglio:
firmware attuale (se l'avessi già menzionato non me ne sono accorto).
ISP usato.
qualità del segnale.

potrebbe essere una combinazioni di eventi a scatenare il malfunzionamento (dopo aver appurato che non è un problema di assistenza, naturalmente!).

ps: il mio router monta Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n.


Ciao,
e intanto grazie!

eccoti le informazioni:
router Firmware Version: 3.12.21 Build 120523 Rel.37880n
ISP wind con ricaricabile e mega unlimited;

chiavetta vodafone k3765 con firmware originale
che provero' a resinstallare;

I problemi riscontrati:
- alcune disconnessioni con seguente ricnnessione automatica (non grave);
- alcune disconnessioni con la chiavetta che rimane in stato authenticating o disconnected (come se non fosse riconosciuta dal router o non fosse attaccata al router), unica soluzione reboot, problema un po' fastidioso;
- problemi a un pc connesso al router via wifi, il router continua a funzionare, cioe' rimane connesso a internet e comunica con altri pc,
ma per qualche motivo inspiegabile smette di comunicare con un dato pc,
pur rimanendo connesso via wifi. Unica soluzione, riavviare la connessione wifi di quel computer (problema non grave);
- un telefono VOIP e' connesso tramite ethernet al router, normalmente funziona bene, ma ogni tanto le telefonate vengono interrotte dopo circa un minuto, unica soluzione reboot del modem e del telefono, quando il problema persiste e' molto fastidioso...

I problemi delle disconnessioni da internet potrebbero essere dovuti alla chiavetta,
per questo vorrei cambiare il firmware,
ma gli altri sono del router:
il telefono attaccato ad un computer che condivide la connessione ethernet funziona bene,
e i computer che smettono di comunicare col router non lo fanno con altre reti, e montano sistemi operativi diversi...

Il problema del telefono mi ricorda un problema che avevano i telefoni voip con i routers di fastweb, ma non sono ancora riuscito a ritrovare questo bug in rete.

Ciao,
Ettore

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda giova64 » 18/07/2012, 19:00

ciao,
per prima cosa ti devo avvertire che la versione firmware da te indicata ha dato dei problemi (io non te lo posso confermare perchè ho su questa: Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n).
per il resto ti avevo già accennato su come la penso sulle varie disconnessioni ecc...

ciao, forse io sono il meno indicato a darti dei consigli... il mio utilizzo del tl-mr3420 è limitato ad alcune ore al giorno, se non minuti, mentre aumentano il fine settimana anche ad arrivare a 8/10! in queste situazioni il router non ha mai dato grossi problemi, ma ho sentito opinioni di altri utenti che, avendo l'esigenza di restare connessi 24 su 24, hanno e stanno riscontrando tutt'ora il tuo stesso problema.


riguardo al voip, invece, ho sentito pareri di utenti che se ne intendono più di me e anche per quello la connessione "router+internet key+voip" sembrerebbe non essere un felice abbinamento! tu dirai: "e che me ne faccio allora di tutti questi apparecchi?" ha pienamente ragione, ma io ti posso confermare che non essendo servito dalla linea cablata (ADSL) con la combinazione router+key ho risolto gran parte dei miei problemi, certo! se dovesse arrivare una ADSL decente dalle mie parti, credo che il cambio (se non altro per vedere come funziona) sarebbe immediato.
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Messaggioda ettore » 19/07/2012, 0:53

elmegio5 ha scritto:ciao,
per prima cosa ti devo avvertire che la versione firmware da te indicata ha dato dei problemi (io non te lo posso confermare perchè ho su questa: Firmware Version: 3.12.21 Build 120508 Rel.52230n).
per il resto ti avevo già accennato su come la penso sulle varie disconnessioni ecc...

ciao, forse io sono il meno indicato a darti dei consigli... il mio utilizzo del tl-mr3420 è limitato ad alcune ore al giorno, se non minuti, mentre aumentano il fine settimana anche ad arrivare a 8/10! in queste situazioni il router non ha mai dato grossi problemi, ma ho sentito opinioni di altri utenti che, avendo l'esigenza di restare connessi 24 su 24, hanno e stanno riscontrando tutt'ora il tuo stesso problema.


riguardo al voip, invece, ho sentito pareri di utenti che se ne intendono più di me e anche per quello la connessione "router+internet key+voip" sembrerebbe non essere un felice abbinamento! tu dirai: "e che me ne faccio allora di tutti questi apparecchi?" ha pienamente ragione, ma io ti posso confermare che non essendo servito dalla linea cablata (ADSL) con la combinazione router+key ho risolto gran parte dei miei problemi, certo! se dovesse arrivare una ADSL decente dalle mie parti, credo che il cambio (se non altro per vedere come funziona) sarebbe immediato.


ok,
intanto grazie per le informazioni!
provero'a mettere il fw precedente.

Comunque nel complesso,
devo dire che quello che deve fare lo fa,
anche se con questi problemi...

altra domanda:
- e' normale che anche se pongo un computer a 1m dal router,
windows indichi il segnale eccellente ma la connessione a 130.0 Mbps?
Non dovrebbero essere 300 o poco meno?

Ciao,
Ettore

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda nebbia88 » 19/07/2012, 8:27

dipende anche dalla scheda montata sul pc!

soprattutto bisogna vedere se ha "spazio" per usare canali a 40 MHz (e che non sia impostato manualmente sui 20 MHz, da wireless settings sul router e anche dalle proprietà della scheda di rete del pc..)

P.S. meglio stare a 3-4m che a 1m! segnali troppo forti possono pure far male ai chip wifi :D

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RE: TL-MR3420 3G/3.75G Wireless N Router

Messaggioda Panalink » 19/07/2012, 21:26

Buonasera a tutti voi e complimenti per questo forum così esaustivo.
Sono possessore del suddetto router da 3 ore e della chiavetta della 3 E122 e tutto funziona a meraviglia.
Ho notato però che il firmware del router installato è il 3.12.8 e il segnale della chiavetta 3 è mediamente sul 60%.
E' un buon segnale secondo voi questa percentuale?
E' consigliabile aggiornare il firmware del router all'ultima versione 3.12.21?
O visto che tutto funziona è meglio lasciare tutto così com'è?

Altro dubbio,nel wireless security ho impostato questi parametri:
WPA/WPA2
version-Automatic
encryption-AES
la PW l'ho inserita di 25 caratteri
Vanno bene?
O forse è meglio mettere al posto di AES, Automatic?
Un grazie infinito a chi mi darà le giuste dritte.


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