Consiglio acquisto access point

mariograssi
Contatta:

Re: Consiglio acquisto access point

Messaggioda mariograssi » 02/05/2014, 19:20

Scusa dimenticavo,
Domani mattina faccio la prova che mi hai suggerito, quella di collegare la stampante alla Base AirPort Express tramite cavetto USB, poi riferirò.
ciao Mario. :arrow:

Il sapere è una fonte inesauribile.

merlino165

Messaggioda merlino165 » 02/05/2014, 19:25

tu prima prova a collegare la stampante alla Base Airport come ti ho suggerito e vedi se risolvi senza comperare nulla

comunque configurare una chiavetta Wifi, non necessita di alcun supporto. dopo che l'hai installata ti cerca la rete e basta inserire la password di accesso al Wifi

per la stampante devi semplicemente seguire le istruzioni che sicuramente hai nel libretto o sul CD

merlino165

Messaggioda merlino165 » 02/05/2014, 19:31

mariograssi ha scritto:Scusa dimenticavo,
Domani mattina faccio la prova che mi hai suggerito, quella di collegare la stampante alla Base AirPort Express tramite cavetto USB, poi riferirò.
ciao Mario. :arrow:

;)

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 02/05/2014, 19:57

merlino165 ha scritto:credo che avere quest'informazione sarebbe forse complicato con le tue conoscenze

Come ho scritto qui basta seguire il cavo e leggere in quale porta della AirPort è collegato, se è collegato alla WAN funziona da router altrimenti è un access point.
Secondo me è configurato come router e quindi basta staccare il cavo del pc dall'hag e collegarlo nella porta LAN libera della AirPort.
merlino165 ha scritto:P.S. ora mi viene comunque un'idea. se colleghi la stampante in Wifi alla Base Airport oppure via USB, dovresti subito renderti conto se il Computer la vede e riesce a stamparci.

Ricorda di usare il cd di installazione della stampante perchè deve essere installato il driver/porta per la rete.
Immagine

merlino165

Messaggioda merlino165 » 02/05/2014, 23:17

effeti ha scritto:
merlino165 ha scritto:credo che avere quest'informazione sarebbe forse complicato con le tue conoscenze

Come ho scritto qui basta seguire il cavo e leggere in quale porta della AirPort è collegato, se è collegato alla WAN funziona da router altrimenti è un access point.

in realtà l'Airport Express o Extreme, si collegano sempre via porta Wan, indipendentemente che si vogliano configurare come Router o come Access Point. la configurazione poi si differenzia dalle scelte che si fanno con l'Utility Airport

mariograssi
Contatta:

Messaggioda mariograssi » 03/05/2014, 10:02

Buon giorno a tutti.
Riepilogando:
Sulla Base AirPort Express sono presenti solo n.3 porte di ingresso ed in specifico:
1° Porta LAN.
2° Porta ISB.
3° Ingresso Jack Audio.
oltre al Collegamento alla rete.
compresa la spia indicativa che indica lo stato attuale della Basa AirPort Express: dal giallo "Inattiva" al "Verde" attiva.
Detto ciò confermo che: la Base AirPort Express di Apple è collegata alla centralina FASTWEB alla Porta LAN.
In mattinata collegherò la Stampante alla Base AirPort con cavetto USB. e vi comunicherò cosa è successo.
Saluti Mario. :arrow:

mariograssi
Contatta:

Messaggioda mariograssi » 03/05/2014, 10:26

Fatto la prova: Ho collegato la Stampante alla Porta USB della Base AirPort Express utilizzando il cavetto.
Risultato: "Tutto fermo" nessuna stampa.
Successivamente ho collegato la stampante al PC con lo stesso cavetto USB, "Tutto funziona perfettamente" stampa perfetta.
a questo punto? rimane "unicamente" la soluzione della Chiavetta USB?
rispondetemi grazie.
Mario. :arrow:

mariograssi
Contatta:

Messaggioda mariograssi » 03/05/2014, 10:52

Buon giorno Merlino. pensi che questa chiavetta possa essere indicata a risolvere il mio problema?
TP-LINK Archer T4U - Adattatore USB wireless a banda doppia AC1200.
Il mio Sistema Operativo è: Windows 8.1 a 64Bits. con 2 Porte USB 3.0 e 6 Porte USB 2.0. Il PC è piuttosto recente "12 mesi" unica pecca come ormai ben sai è la mancanza della scheda Wi-Fi.
Ciao ti saluto è buon fine settimana. Mario. :arrow:

effeti
Moderatore globale
Ha ringraziato: 5 volte
Ringraziato: 12 volte

Messaggioda effeti » 03/05/2014, 10:53

mariograssi ha scritto:Fatto la prova: Ho collegato la Stampante alla Porta USB della Base AirPort Express utilizzando il cavetto.
Risultato: "Tutto fermo" nessuna stampa.

Non basta collegare il cavo usb devi anche attivare la funzione di print server dell'airport e poi installare nuovamente la stampante.
Hai un messaggio privato.

EDIT: Ho visto che la tua versione di AirPort ha solo una porta WAN e quindi ti serve un adattatore wireless usb, quello che ti ha consigliato merlino va benissimo!
Immagine

Torna a “TP-LINK”